Muffin alla ricotta senza burro
La ricetta base dei muffin alla ricotta: dolcetti sofficissimi e veloci perfetti a colazione o a merenda e che piacciono praticamente a tutti.
I muffin alla ricotta sono dei dolcetti morbidissimi e soffici perfetti per allietare diversi momenti della nostra giornata. Appaganti a colazione, deliziosi a merenda, i muffin alla ricotta hanno la grande capacità di adattarsi all’aggiunta di tantissimi ingredienti: limone, fragole, mirtilli, gocce di cioccolato, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Realizzati con ingredienti piuttosto comuni, i muffin sono sani, abbastanza leggeri e indicati anche per i bambini. Si conservano per circa 3 giorni opportunamente chiusi in un contenitore ermetico o avvolti da un canovaccio pulito. In quanto alla ricotta, si consiglia di optare per quella di mucca, dal sapore più delicato e meno intenso.
Variante Muffin alla ricotta
I muffin alla ricotta e cioccolato rappresentano una variante più golosa: potete unire delle gocce o aggiungere il cioccolato fuso direttamente all’impasto.
Fate raffreddare i muffin in forno per 10 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare definitivamente su una gratella.