Home Ricette Dolci Muffin alla ricotta senza burro

Muffin alla ricotta senza burro

La ricetta base dei muffin alla ricotta: dolcetti sofficissimi e veloci perfetti a colazione o a merenda e che piacciono praticamente a tutti.

di Roberta Favazzo 28 Luglio 2021

I muffin alla ricotta sono dei dolcetti morbidissimi e soffici perfetti per allietare diversi momenti della nostra giornata. Appaganti a colazione, deliziosi a merenda, i muffin alla ricotta hanno la grande capacità di adattarsi all’aggiunta di tantissimi ingredienti: limone, fragole, mirtilli, gocce di cioccolato, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Realizzati con ingredienti piuttosto comuni, i muffin sono sani, abbastanza leggeri e indicati anche per i bambini. Si conservano per circa 3 giorni opportunamente chiusi in un contenitore ermetico o avvolti da un canovaccio pulito. In quanto alla ricotta, si consiglia di optare per quella di mucca, dal sapore più delicato e meno intenso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin alla ricotta

  1. Preriscaldate il forno a 180° C e foderate degli stampini per muffin con i pirottini di carta. In una ciotola capiente, unite la farina 00 setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate e tenete da parte.

  2. In una ciotola a parte lavorate la ricotta fino a quando risulta liscia. Aggiungete le uova e il latte e amalgamate. Unite l’olio e mescolate ancora.

  3. Unite questo composto a quello di polveri e mescolate bene ma brevemente. Distribuite l’impasto nei pirottini da muffin riempiendoli per circa tre quarti.

  4. Fateli cuocere dai 15 ai 20 minuti.

Variante Muffin alla ricotta

I muffin alla ricotta e cioccolato rappresentano una variante più golosa: potete unire delle gocce o aggiungere il cioccolato fuso direttamente all’impasto.

Fate raffreddare i muffin in forno per 10 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare definitivamente su una gratella.