Home Ricette Dolci Muffin alle pere

Muffin alle pere

Non c’è bisogno di scuse per concedersi dei dolci e soffici muffin alle pere: ecco una ricetta facile, ma infallibile, per sfornarli in pochi minuti.

di Roberta Favazzo 3 Agosto 2024

La ricetta dei muffin alle pere ci regala una delizia perfetta per ogni occasione, dalla consistenza soffice e dal sapore dolce e delicato di frutta. Il loro bello è che si possono personalizzare o arricchire in base ai propri gusti all’infinito. Ad esempio con le spezie, come cannella, noce moscata o zenzero in polvere. O ancora con la frutta secca: noci tritate, mandorle o nocciole regalano loro un piacevole tocco croccante. Anche l’uvetta o i mirtilli secchi possono essere considerati una ottima aggiunta per enfatizzare la dolcezza di queste piccole bontà. Naturalmente, un posto d’onore meritano le gocce di cioccolato fondente o al latte, pronte a fondersi durante la cottura creando un contrasto delizioso con la naturale dolcezza delle pere.

Un consiglio, se volete muffin ancora più soffici e umidi, utilizzate yogurt greco o latte intero nell’impasto. Infine, nulla vi vieta di sperimentate con farine diverse dal solito, come quella di mandorle o integrale. Bene, ma quando gustarli? I muffin alle pere sono un’ottima scelta per una colazione veloce e nutriente, per uno spuntino sano e soddisfacente o anche per una merenda pomeridiana. Serviteli con una tazza di tè caldo o una spremuta di arancia fresca per un momento di relax.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Muffin alle pere

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite una teglia per muffin con pirottini di carta o ungetela leggermente con olio o burro. In una ciotola grande, setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Se desiderate, aggiungete anche la cannella. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova. Aggiungete l’olio (o il burro fuso) e il latte. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate delicatamente fino a quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati. Non mescolate eccessivamente, è normale che l’impasto risulti leggermente grumoso.

  2. Impasto per muffin alle mele

  3. Aggiungete le pere tagliate a cubetti e mescolate un’ultima volta, quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, riempite i pirottini per muffin per circa 2/3 della loro capacità.

  4. Infornate i dolcetti nel forno preriscaldato e cuocete per 18-20 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro di un muffin esce pulito.

Consigli

Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare nella teglia per 5 minuti, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.

Conservazione

Conservate i muffin alle pere in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per una conservazione più lunga, potete congelarli fino a 1 mese. Scongelateli a temperatura ambiente e/o fateli riscaldare leggermente prima di servirli.

Variante Muffin alle pere

I muffin alle pere sono un dolce versatile e facile da preparare, perfetto per ogni momento della giornata. Ogni occasione è buona per prepararli.