Muffin alle zucchine: morbidi e filanti
I muffin alle zucchine sono delle tortine salate adatte come antipasto. Si realizzano unendo all’impasto cubetti di scamorza, parmigiano grattugiato e pinoli.
I muffin alle zucchine sono delle tortine salate adatte a ogni occasione: potete utilizzarle come aperitivo o come secondo piatto e, se preferite una merenda salata, potete sfornarli e gustarli ancora tiepidi. Esistono numerose varianti salate di questi muffin, alcune sono vegetariane come quelle di carote altre sono più ricche visto che sono presenti cubetti di prosciutto e formaggio.
L’aggiunta di formaggio a dadini rende la preparazione ancora più invitante: preferite però scamorza o asiago, un sapore troppo forte potrebbe coprire completamente quello delle zucchine. Per lo stesso motivo unite parmigiano grattugiato: utilizzare un pecorino potrebbe variare di molto il gusto della ricetta.
Per la guarnizione dei muffin alle zucchine utilizzate una manciata di pinoli tostati, conferiscono più croccantezza ai muffin rendendoli ancor più sfiziosi: potete sostituirli con lamelle di mandorla.