Home Ricette Dolci Muffin avena e ricotta

Muffin avena e ricotta

Sani ma golosi e con un ripieno da leccarsi i baffi: i muffin avena e ricotta sono una coccola per il palato che ci si può concedere in ogni momento della giornata.

di Roberta Favazzo 30 Luglio 2024

I muffin avena e ricotta sono una delizia diversa dal solito, una ricetta che vale provare almeno una volta. Si tratta di golosi dolcetti apprezzati dagli amanti della cucina sana. La farina di avena, infatti, è nota per le sue proprietà benefiche per la salute: conferisce ai muffin una consistenza morbida ed un sapore delicato, oltre ad apportare proteine e a regalare uno spiccato senso di sazietà. La ricotta, invece, li arricchisce di cremosità ma senza apportare troppi grassi.

La combinazione tra ingredienti semplici ma di qualità è ciò che rende questi muffin così speciali. Oltre al loro delizioso sapore, i muffin avena e ricotta sono anche facili da preparare. Basta mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere gli ingredienti liquidi e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Una volta riempiti negli stampi per muffin, basta aggiungere un cucchiaino di crema di ricotta al centro di ciascun dolcetto prima di infornarli. Il risultato sarà una coccola per il palato da gustare senza troppi sensi di colpa. Un peccato di gola morbido e profumato, con un cuore cremoso e irresistibile.

Questi muffin sono perfetti per una colazione nutriente, una merenda golosa o, perché no, come dessert dopo un pasto. Possono essere gustati da soli o accompagnati da una tazza di tè. A voi la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin avena e ricotta

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate uno stampo per muffin con pirottini di carta. In una ciotola grande, mescolate insieme la farina di avena, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e il sale.

  2. In un’altra ciotola, unite il latte, l’olio vegetale, le uova e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto liscio. Mescolate solo fino a quando gli ingredienti saranno appena amalgamati.

  3. Preparate la crema di ricotta lavorando con una forchetta questa, lo zucchero e la cannella. Distribuite l’impasto nei pirottini preparati, riempiendoli per circa tre quarti.

  4. Coprite l’impasto con un cucchiaino di crema di ricotta e trasferite i muffin nel forno preriscaldato. Fateli cuocere per circa 18-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e asciutti nella parte dell’impasto che non contiene la crema di ricotta.

Consigli

Una volta cotti, lasciate raffreddare i muffin nella teglia per qualche minuto, poi trasferiteli su una griglia per completare il raffreddamento. Prima di mangiarli, potete spolverarli a piacere con un mix di zucchero a velo e cannella.

Conservazione

Per conservare al meglio i muffin, riponeteli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Se fa troppo caldo, però, teneteli in frigorifero in quanto la ricotta potrebbe inacidirsi presto. Prima di consumarli, lasciateli tornare a temperatura ambiente o fateli riscaldare leggermente in forno.

Variante Muffin avena e ricotta

I muffin con farina di avena ripieni di crema di ricotta sono un’ottima soluzione per chi cerca un dolce sano e goloso. Facili da preparare, possono essere personalizzati in base ai propri gusti.