Home Ricette Dolci Muffin con cuore di nutella: per qualsiasi occasione

Muffin con cuore di nutella: per qualsiasi occasione

I muffin con cuore di nutella sono dolcetti sfiziosi facili da preparare per qualsiasi occasione: ecco la nostra ricetta.

Vota
di Alice Tricarico 20 Novembre 2019

I muffin con cuore di nutella sono dolcetti golosi da realizzare per una merenda insieme ad una tazza di tè o da esibire in un buffet di dolci. È molto semplice realizzarli, l’unica accortezza da avere è quella di congelare le palline di nutella: in questo modo non rischierete che la crema alle nocciole si mischi all’impasto durante la cottura e il cuore morbido sarà garantito. I muffin sono mini torte che hanno conquistato le nostre tavole per la praticità nel consumarli e la versatilità della ricetta; se ne possono realizzare tantissimi gusti dal dolce al salato: al farro e mele, senza burro, al caffè o al torrone come anche vegani, ai formaggi o alla zucca. Una versione originale è quella dei muffin di polenta da preparare per un aperitivo o un antipasto diverso dal solito. Non avete che l’imbarazzo della scelta se siete amante dei finger food sfiziosi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Muffin con cuore di nutella

  1. Sciogliete leggermente la nutella e mettetela in un sac à poche; su una teglia rivestita di carta da forno formate cioccolatini distanziati tra loro e mettete in freezer per un’ora.

  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete a filo l’olio di semi, incorporate e poi aggiungete anche il latte.

  3. Setacciate la farina e il lievito nell’impasto e incorporatele con una spatola fino ad avere una consistenza omogenea.

  4. Riempite fino a metà i pirottini, posizionate i cioccolatini di nutella al centro e ricoprite con altro composto. Cuocete in forno 180° C per 25 minuti.

Sfornate, guarnite con lo zucchero a velo e servite.