Home Ricette Dolci Muffin integrali con marmellata

Muffin integrali con marmellata

Sani, nutrienti e golosi quanto basta: i muffin integrali con marmellata sono perfetti per la colazione e la merenda, e piacciono a tutta la famiglia.

di Roberta Favazzo 7 Luglio 2024

La ricetta dei muffin integrali con marmellata ci permette di portare in tavola una deliziosa e salutare alternativa ai tradizionali, perfetta per chi ama seguire una dieta equilibrata e non vuole privarsi di una coccola appagante come questa. Questi muffin si preparano con farina integrale e vengono farciti con la marmellata del gusto preferito, meglio se a ridotto contenuto di zuccheri aggiunti.

La farina integrale è la vera protagonista di questa ricetta: ha dalla sua il fatto di mantenere inalterate tutte le parti del chicco di grano, compresi il germe e la crusca, risultando quindi più ricca di fibre, vitamine e minerali. Questo non solo rende i muffin più nutrienti, ma contribuisce anche a regalare loro la capacità di donare una maggiore sensazione di sazietà. Aiutandoci, di fatto, a controllare l’appetito e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

La marmellata, che potete usare ai mirtilli, alle prugne, alle albicocche o a qualunque altro gusto, soprattutto se fatta in casa o scelta con attenzione per il basso contenuto di zucchero può fare la differenza. Un altro vantaggio di questi soffici dolcetti risiede nella loro versatilità. Possono essere gustati a colazione, come spuntino pomeridiano o come dessert leggero per accompagnare il caffè. Sono perfetti da portare in ufficio, a scuola o durante un picnic: sono pratici da trasportare e da mangiare con le mani. Insomma: facili da preparare e versatili come pochi, questi muffin integrali con marmellata meritano almeno una possibilità.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin integrali con marmellata

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia da muffin con i pirottini di carta.  In una ciotola grande, mescolate la farina integrale, la farina 00, lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

  2. In un’altra ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente fino a quando il tutto risulterà bene amalgamato. Non mescolate troppo per evitare che i muffin risultino duri.

  3. Riempite ogni pirottino per metà con l’impasto. Aggiungete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni muffin. Coprite con altro impasto fino a riempire i pirottini per circa tre quarti.

  4. Infornate i muffin nel forno preriscaldato e cuoceteli per 20-25 minuti, o fino a quando facendo la prova stecchino, quest’ultimo ne fuoriuscirà asciutto.

Consigli

Fate raffreddare i muffin prima di tirarli fuori dalla teglia. Potete anche spolverarli con poco zucchero a velo prima di gustarli.

Conservazione

Per conservare i muffin integrali lasciateli raffreddare completamente, quindi poneteli dentro un contenitore ermetico. Teneteli a temperatura ambiente per alcuni giorni, o in frigorifero se preferite prolungarne la durata. Potete anche congelarli per mangiarli a distanza di qualche settimana.

 

Variante Muffin integrali con marmellata

Sani, rustici e deliziosi, questi muffin sono perfetti per la colazione o la merenda: variate il gusto della marmellata in base alle vostre preferenze per averli di volta in volta leggermente diversi.