Muffin senza burro con cioccolato e uvetta
I muffin senza burro sono dolcetti dal sapore delicato perfetti per colazione o merenda sostituite il burro con olio di semi di girasole.
I muffin senza burro sono dei dolcetti monoporzione molto facili e veloci da realizzare. Ideali da cucinare per chi è alle prime armi in cucina e vuole cimentarsi in un dolce semplice ma di successo. Occorre procurarsi farina, zucchero, latte e olio di semi e aromatizzare i muffin a piacimento: scegliete uvetta e gocce di cioccolato altrimenti completateli con un cuore di marmellata versando 1/3 dell’impasto nel pirottino, aggiungendo un cucchiaio abbondante di marmellata e completando con il restante impasto. Molto leggeri e soffici non prevedono l’uso del burro, questo ingrediente viene sostituito da olio di semi di girasole ideale per la preparazione di prodotti dolciari da forno. Chi non è troppo esperto in cucina deve ricordare di eseguire la ricetta in pochi passaggi mescolando separatamente i liquidi e le polveri e non eccedere nell’amalgamare gli ingredienti per non ottenere muffin troppo gommosi. Ricordate di portare il forno a temperatura prima di infornarli e di verificare che siano cotti prima di tirarli fuori.
Variante Muffin senza burro
Per una versione più rustica mescolate la farina 00 con metà peso di farina integrale o di farro. Non mescolate eccessivamente l’impasto finale, in questo modo si eviterà un prodotto finale dalla consistenza gommosa.