Muscoletto di manzo

Se avete voglia di coccolarvi con un secondo di carne gustoso e che si presta ad una goduriosa scarpetta, provate questo muscoletto di manzo in umido con verdure, farete il bis.

di Roberta Favazzo 24 Febbraio 2024

Il muscoletto di manzo cotto nel vino con verdure è un secondo classico e gustoso della nostra cucina che si presta ad essere proposto in occasioni conviviali. Nonostante sia facile da preparare, infatti, richiede una lunga cottura (che tra l’altro è il segreto della sua bontà) che non lo rende un piatto da poter portare in tavola ogni giorno. Si compone di pezzi di muscoletto di manzo stufati lentamente nel vino rosso, ed arricchiti con cipolle, carote, sedano e poco altro. Il risultato è una carne morbida e succulenta, immersa in una salsa densa e saporita. Potete servirlo con purè di patate o altri contorni a base di verdure.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 150 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muscoletto di manzo

  1. Fate scaldare un po’ d’olio d’oliva in una casseruola. Infarinate i cubetti di carne e rosolateli nella stessa finché risultano dorati su tutti i lati. Rimuoveteli e metteteli da parte.

  2. spezzatino di vitello in ciotola con farina

  3. Nella stessa casseruola, aggiungete le cipolle, le carote, le patate, il sedano e l’aglio tagliati a pezzi e fateli cuocere finché le verdure non risultano morbide.

  4. Aggiungete nuovamente la carne nella casseruola. Versate il vino rosso e lasciate evaporare l’alcool. Aggiungete il brodo di carne, il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, il sale e il pepe.

  5. Portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2-3 ore, finché la carne diventa tenera

Variante Muscoletto di manzo

Una ricetta classica nella quale poterlo utilizzare è il muscoletto di manzo al forno con patate, un secondo semplice ma che regala grandi soddisfazioni.

Cosa si intende per muscolo di manzo?

Se non sapete di cosa si tratta, il taglio muscolo di manzo proviene dalle parti inferiori della gamba del bovino, caratterizzate da muscoli piccoli e ricchi di tessuto connettivo. Questo fattore conferisce alla carne una consistenza “gelatinosa”. Apprezzato per la sua versatilità, il muscolo è ideale per preparazioni come bolliti, spezzatini e per dare vita alla carne macinata. Il fatto che sia ricco di collagene lo rende perfetto per piatti che richiedono lunghe cotture, in quanto tende ad ammorbidirsi e a sviluppare sapori “pieni”. Per tutte queste ragioni si può sfruttare in tutta una serie di ricette tradizionali italiane e non solo.

Muscolo di manzo, come cucinarlo

Tra le tante ricette e metodi di cottura che gli rendono giustizia ci sono il muscolo di manzo brasato, quello al sugo o lo spezzatino cotto in padella. E’ ottimo anche negli stufati. Qualche idea in proposito? Provatelo nel bollito al vino rosso: fate rosolare il muscolo, poi cuocetelo lentamente nel vino rosso insieme ad aromi come aglio, cipolla e rosmarino fino a quando non diventa tenero. Servitelo a fette irrorandolo con il sugo di cottura fatto ridurre. Delizioso è lo spezzatino con verdure, che potete portare in tavola facendo cuocere il muscolo a cubetti a fuoco lento con verdure miste, brodo e spezie. Originali, infine, sono i tacos di manzo: fate marinare il muscolo con lime, aglio e peperoncino, poi grigliatelo fino a completa cottura. Tagliatelo a strisce e farcite i tacos con avocado, pomodori e salsa.