Muscolo di manzo
Muscolo di manzo al vino rosso, un’idea per un secondo di carne estremamente scioglievole al palato: ecco cosa serve e come procedere per portarlo in tavola.
Il muscolo di manzo brasato è un secondo tenero e saporito. Merito sia degli ingredienti utilizzati che della lunga cottura, che contribuisce a rendere la carne estremamente scioglievole al palato. Si gusta tagliato a fette, accompagnato dal suo fondo di cottura e si abbina bene con contorni come purè di patate, spinaci saltati, carote glassate o anche della polenta cremosa, per un piatto unico appagante. È ideale per un pranzo in famiglia, magari quello della domenica o delle occasioni speciali dato che la sua preparazione richiede tempo. Quindi, è perfetto per i giorni in cui si può dedicare un po’ più di attenzione alla cucina, magari nei fine settimana o durante le vacanze. Ecco come portarlo in tavola.
Consigli
Il muscolo di manzo può provenire da varie parti dell’animale e può variare in consistenza e sapore a seconda della sua provenienza e del taglio specifico. È una fonte significativa di proteine e altri nutrienti essenziali. Tra i tagli più comuni di muscolo di manzo ci sono il filetto, la controfiletto, la rosticciana, il costato, la coscia e molti altri, ognuno con caratteristiche e usi culinari diversi.
Conservazione
Per conservare al meglio il piatto, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi, trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. In alternativa, potreste anche congelarlo dopo averlo inserito in un contenitore adatto o negli appositi sacchetti per alimenti. In questo caso durerà per un massimo di 3 mesi. Per scongelarlo, mettetelo in frigorifero la sera precedente al momento nel quale vorrete mangiarlo. Fatelo riscaldare lentamente in una pentola (eventualmente con un po’ di brodo) e gustatelo ben caldo.
Variante Muscolo di manzo
Provate anche il muscolo di manzo in umido preparato con verdure miste e brodo.
Muscolo di manzo al sugo
Per portare in tavola questa popolare variante, fate rosolare il muscolo in una pentola con olio d’oliva. Sfumate con vino rosso, aggiungete cipolla, carote, sedano, aglio, pomodori a dadini, concentrato di pomodoro, brodo di carne, e aromi a piacere. Fate cuocere il tutto, coperto, a fuoco lento per 2-3 ore, finché la carne non risulterà tenera. Rimuovete il muscolo, frullate a piacere il sugo, aggiustate di sale e pepe. Tagliate il muscolo a fette e servitelo – ben caldo – con il sugo. La scarpetta è consentita, così come il bis.
Servitelo con il suo sugo di cottura.