Nodi di pane
Stanchi delle solite pagnotte? Provate a dare una nuova forma (e un nuovo sapore) al pane, trasformandolo in aromatici e soffici panini.
I nodi di pane altro non sono che panini, la cui ricetta prevede un impasto aromatizzato all’aglio e parmigiano, perfetti per chi si è stancato delle solite pagnotte. Ideali per accompagnare i pasti, sono ottimi anche da mangiare da soli o, ancora di più, da farcire a piacere con salumi, formaggi e salse varie. Il loro punto di forza, almeno alla vista, è la loro particolare forma a nodo, che li rende sicuramente originali ed intriganti. E’ al primo assaggio, poi, che si rivelano anche deliziosi. Per ottenerli, l’impasto viene intrecciato per creare un nodo, che viene poi spolverato con parmigiano ed erbe aromatiche prima di essere passato in forno.
Preparare i nodi di pane è semplice: vi basterà realizzare l’impasto ed aromatizzarlo prima di metterlo a lievitare una prima volta, fino a far raddoppiare il suo volume. Poi, vi basterà dividerlo in pezzi e formare dei filoni abbastanza lunghi da poter essere intrecciati. Infine, infornateli fino a doratura. Se amate il pane fatto in casa e siete alla ricerca di una ricetta originale e sfiziosa da provare, questi panini a forma di nodo con aglio e parmigiano possono essere la scelta perfetta per voi. Potete anche prepararne in abbondanza e conservarli in freezer per tirarli fuori all’occorrenza.
Consigli
Tirate i panini fuori dal forno, lasciateli intiepidire leggermente e serviteli in tavola.
Conservazione
I panini possono essere conservati in dispensa, dentro un sacchetto di carta per alimenti o un contenitore a chiusura ermetica per circa 3 giorni. Potete anche congelarli.
Variante Nodi di pane
- Panini al latte
- Panini alle banane
- Panini alla carne farciti
- Tartarughine: i panini ideali per essere farciti
- Panini di patate: si fanno così
Un modo diverso dal solito per gustare il pane: a forma di nodo e con l’aggiunta di parmigiano e aglio all’impasto. Deliziosi!