Ombrina al forno con verdure
L’ombrina al forno con verdure è un secondo piatto di pesce molto leggero e facile da preparare, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.
L’ombrina al forno con verdure è un secondo piatto molto leggero e saporito. Per quanto riguarda le verdure in questo caso abbiamo scelto carote, peperoni, cipolle e patate ma, se lo desiderate, potete aggiungere altre verdure o sostituirne alcune in base ai vostri gusti e alla loro stagionalità. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e per il quale sono necessari pochi ingredienti. Scegliete possibilmente un’ombrina pescata, avrà carni più saporite, toniche e sarà più ricca di sostanze nutritive. L’ombrina è un pesce d’acqua salata dalle carni pregiate, con un peso che può variare tra i 600 g e i 10 kg. È tipica del mar Mediterraneo, anche se predilige acque più calde come quelle del Mar Rosso. Vive a bassa profondità in prossimità delle spiagge ed è caratterizzata dalla presenza di una linea orizzontale grigia che corre lungo tutto il dorso, con striature che vanno dal giallo all’azzurro. Per accompagnare la vostra ombrina scegliete ortaggi freschi. Se lo preferite potete cucinare l’ombrina anche al cartoccio. I filetti di questo pesce sono ottimi anche in umido o come condimento per la pasta. È infine possibile consumare l’ombrina cruda in una tartare.
Consigli
Se non siete pratici con la pulizia del pesce chiedete al vostro pescivendolo di fiducia.
Conservazione
Se dovesse avanzare potete riporre l’ombrina in frigo in un contenitore con coperchio per 3 giorni dalla sua cottura.
Variante Ombrina al forno con verdure
Per una versione autunnale potete aggiungere zucca e funghi. Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere due spicchi di aglio.
Servite con le verdure rosolate.