Finger food giapponese: gli onigiri
Gli onigiri sono delle polpette di riso ripiene di pesce, tonno o salmone, dalla forma triangolare. Questa è la ricetta per riprodurli facilmente a casa.
Gli onigiri, noti anche come omusubi, sono delle tipiche polpette di riso ripiene, servite come spuntino finger food. Sono tra il cibo giapponese più conosciuto al mondo, grazie alla loro presenza immancabile nei bento (il contenitore della pausa pranzo) di tutti i personaggi degli anime e dei manga. Gli onigiri tradizonali hanno un ripieno di pesce, solitamente tonno o salmone, e una forma triangolare. Sono poi avvolti da una striscia di alga nori per essere consumati facilmente con le mani. Il riso utilizzato è lo stesso che si adopera per il sushi, anzi molte volte si preparano onigiri riciclando quello che avanza. Ovviamente esistono numerose varianti, sia per il ripieno sia per la forma e il colore del riso: nei negozi giapponesi esistono kit e stampi per realizzare onigiri fantasiosi dalle sembianze di simpatici animali o personaggi dei cartoni animati. Con un po’ di fantasia è possibile preparare spuntini divertenti e irresistibili per i bambini.
Variante Onigiri
Al posto del salmone potete preparare degli onigiri vegetariani con gli spinaci o un'altra verdura lessata. Se volete, potete realizzare degli onigiri colorati: mescolate un poco di rapa rossa saltata in padella e poi frullata per il rosa, oppure un poco di purea di piselli per il verde.