Home Ricette Secondi piatti Orata al vapore

Orata al vapore

Servite le orate al vapore calde, guarnite con fette di limone fresco e prezzemolo. Leggere e salutari, sono molto più gustose di quanto possa sembrare a prima vista.

di Roberta Favazzo 22 Febbraio 2024

L’orata al vapore è un piatto leggero e salutare che prevede che il pesce venga cotto delicatamente sfruttando, appunto, il vapore. Per prepararla, basta adagiarla su cestello dopo averla condita e cuocerla per circa 15 minuti. Una volta pronta, potete servirla come secondo o come piatto principale. E, a seconda della scelta, accompagnarla con contorni quali asparagi grigliati o spinaci saltati in padella. O con delle patate, magari anche queste cotte a vapore. In alternativa, potete servirla insieme a della quinoa per portare in tavola un piatto completo, da accompagnare con della verdura ed un frutto. Ricca di proteine e povera di grassi, l’orata al vapore può tornare utile anche quando si sente l’esigenza di rimanere leggeri.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Orata al vapore

  1. Versate in una pentola capiente dell’acqua, inserite il cestello ed accendete la fiamma. Condite l’interno e l’esterno delle orate con sale e pepe a piacere.

  2. Posizionate all’interno di ogni orata alcune fette di limone e un rametto di prezzemolo.

  3. Una volta che l’acqua è giunta a bollore, sistemate le orate nel cestello, coprite e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando la carne risulta tenera e si stacca facilmente dalle lische.

  4. Durante gli ultimi minuti di cottura, irrorate con un filo d’olio d’oliva extra vergine. Servitele calde.

 

Variante Orata al vapore

Orata al vapore con verdure: per prepararla aggiungete direttamente nel cestello delle zucchine e delle carote tagliate a fette, dopo averle ben condite.

Orata al vapore, come insaporirla

Potete ricorrere ad un mix di aromi come sale marino e pepe nero appena macinato, uno spicchio d’aglio tritato finemente e un mazzetto di erbe aromatiche come il rosmarino fresco, il timo e l’aneto. Inseriteli all’interno della cavità addominale. In alternativa al limone, potreste inserire sempre all’interno anche delle fette di arancia, che rilasceranno il loro aroma durante la cottura. Oppure, provate questa marinatura: mescolate olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato, zenzero fresco grattugiato, pepe nero e un pizzico di sale. Immergete l’orata nella marinatura per almeno 30 minuti. Prima di cuocerla, spalmatela leggermente con della senape.

Come conservare l’orata al forno

Dopo la cottura, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferitela in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se preferite conservarla per un periodo più lungo, potete congelarla. Avvolgetela nella pellicola trasparente o posizionatela in un sacchetto adatto per il congelatore e tenetela al suo interno per al massimo 2 mesi.