Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Orata all’arancia: facilissima

Orata all’arancia: facilissima

L’orata all’arancia è un secondo piatto leggero, insaporite il pesce al forno con un trito aromatico e fette di arancia biologica.

di Genny Gallo • Pubblicato 15 Giugno 2016 Aggiornato 19 Agosto 2019

L’orata all’arancia è un piatto perfetto da portare in tavola per una cena informale, ma ben si presta anche per occasioni più eleganti. L’orata è un pesce di medie dimensioni, comunemente diffuso nel Mediterraneo. Il suo corpo ovale è coperto di squame azzurro grigiastre, facili da togliere durante la pulitura. Presenta una classica sfumatura dorata al centro degli occhi, da cui deriva il suo nome. L’orata ha una carne morbida e umida, che richiede cotture brevi affinché non diventi stopposa. In questa versione l’abbiamo insaporita con un pesto aromatico e fettine d’arancia biologica. Se amate i sapori contrastanti unite al trito aromatico una manciata di olive nere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Orata all'arancia

  1. Preparate il pesce: aprite la pancia ed eliminate le interiora. Eliminate con le forbici le pinne sul dorso e sulla pancia. Eliminate con il dorso di un coltello o un cucchiaio le squme (procedete in senso contrario rispetto all’attaccatura) e sciacquate velocemente sotto l’acqua. Asciugate bene le orate. Preparate un pesto con sale, pepe in grani e aglio.

  2. Orata all'arancia-2

  3. Affettate le arance a fette abbastanza sottili.

  4. Orata all'arancia

  5. Con le parti finali dell’arancia farcite la pancia dell’orata, dopo averla insaporita con parte del pesto.Condite anche la superficie del pesce con le spezie.

  6. Orata all'arancia-3

  7. Coprite con le fettine d’arancia e disponete i pesci in una teglia appena unta o rivestita di carta forno. Condite con l’olio e cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti.

  8. Orata all'arancia-4

Servite calde.