Orata in padella con pomodorini
L’orata in padella è un secondo piatto di pesce facile e veloce da fare, sano e poco calorico viene cucinato con pomodorini ciliegino e aromi.
L’orata in padella è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. Poco calorico e salutare prevede una cottura veloce con poco olio extravergine d’oliva, pomodorini ciliegino e aromi: aglio e prezzemolo. Se invece non vi piacciono tutti questi sapori, potreste optare per l’orata alla griglia che non aggiunge nulla al sapore naturale del pesce. L’orata è un pesce di mare pregiato, dalla carne bianca, soda, molto magra e ricca di elementi nutritivi utili per il nostro organismo come gli Omega 3. Si tratta di un alimento che andrebbe consumato con regolarità e inserito nella propria dieta.
Per cucinare l’orata in padella è opportuno scegliere dei pesci di dimensioni piccole, dovranno pesare circa 250 – 300 grammi. I pesci di piccola pezzatura garantiscono una cottura uniforme, veloce e che lascia intatta la succulenza del pesce. Prestate attenzione alla cottura dei pomodori, inseriteli a cottura già iniziata, garantirete in questo modo che rimangano polposi e non si disfino. Preparate l’orata in padella poco prima di portarla in tavola.
Variante Orata in padella
Per un sapore più intenso aggiungete una manciata di olive nere denocciolate e sostituite il prezzemolo con un trito di maggiorana e timo.