Home Ricette Primi piatti Orecchiette al pesto

Orecchiette al pesto

Le orecchiette al pesto costituiscono un primo piatto semplice, comune ma che è sempre perfetto per completare il menù di un pranzo in famiglia.

di Roberta Favazzo 2 Marzo 2024

Le orecchiette al pesto sono un primo della tradizione italiana adatto a qualsiasi menù. Le orecchiette, grazie alla loro forma concava, sono in grado di accogliere al meglio il condimento, non facendoci rimpiangere le cime di rapa con le quali, nella cucina pugliese, danno vita ad un matrimonio indissolubile. Sono deliziose in ogni stagione, ma particolarmente apprezzate durante l’estate, quando il basilico è di stagione e decisamente più profumato. Naturalmente nulla vieta di prepararle con il pesto surgelato o con quello pronto, ma è inutile dire che, se fatto sul momento, avrà tutto un altro sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Orecchiette al pesto

  1. Versate le foglie di basilico, il pecorino grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato, gli spicchi d’aglio pelati e i pinoli in un mortaio o nel bicchiere di un frullatore.

  2. Pestate o frullate gli ingredienti a bassa velocità fino a ottenere una consistenza grossolana. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva gradualmente mentre continuate a pestare o frullare, fino a ottenere una consistenza cremosa.

  3. Assaggiate e aggiustate di sale secondo il vostro gusto. Trasferite il pesto in un barattolo di vetro e cuocete le orecchiette in acqua bollente salata.

  4. Una volta cotte, scolatele e conditele con il pesto, mescolando bene per fare amalgamare i sapori.

Variante Orecchiette al pesto

Orecchiette al pesto e tonno, una più ricca variante sul tema al sapore di pesce.

Orecchiette al pesto, varianti sul tema

Anziché che con il pesto di basilico, potete condire le orecchiette anche con quello di rucola, dal retrogusto amarognolo e piccante. Oppure, potete optare per un gustoso pesto rosso, a base di pomodori secchi, pinoli, aglio, formaggio e olio d’oliva (che è ottimo anche da spalmare sui crostini). Ancora, se amate i sapori più decisi, potete scegliere un pesto di olive nere, pinoli, aglio, formaggio e olio d’oliva, dal sapore mediterraneo. Infine, agli amanti dell’avocado consigliamo questo pesto: mescolatene uno ben maturo con basilico, pinoli, aglio, formaggio e olio d’oliva. Il risultato è un pesto cremoso e fresco, ideale per condire anche le insalate.

Come si scalda il pesto

Il pesto viene notoriamente realizzato con ingredienti freschi quali basilico, pinoli, aglio e formaggio, e per questo non richiede cottura. Per preservarne la qualità ed il profumo, quindi, non va scaldato direttamente. Quando lo si utilizza con la pasta, si consiglia di mescolare un cucchiaio di acqua di cottura alla salsa prima di aggiungerla al piatto. Si tratta di un accorgimento che permette di alzarne la temperatura ma senza rovinarlo. Ed aiuta a renderlo anche più cremoso, in modo da farlo aderire meglio alla pasta e ad ottenere un primo piatto dalla consistenza perfetta.