Orecchiette con broccoli siciliani
Le orecchiette con i broccoli sono un primo piatto da realizzare durante l’inverno occorrono: orecchiette, broccoli e olio extravergine di oliva.
Le orecchiette con i broccoli siciliani sono una ricetta che può essere realizzata durante la stagione invernale nella quale i broccoli giungono a maturazione. Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della cucina pugliese che si realizza con semola di grano duro, acqua e poco sale. Ne esistono di diverse dimensioni dalle più piccole a quelle più grandi simili quasi a conchiglioni. Per rendere ancor più gustose le orecchiette con i broccoli condite la pasta con un filo di olio aromatizzato al peperoncino e qualche foglia di menta. Per ingentilire il gusto intenso dei broccoli unite poca ricotta vaccina o formaggio fresco spalmabile. Scegliete broccoli siciliani che all’acquisto si presentino sodi e di un colore verde acceso.
Come si puliscono i broccoli siciliani?
I broccoli siciliani si puliscono eliminando le cimette e riducendole a pezzi più o meno piccoli. Il torsolo si pela con un coltellino affilato eliminando le parti legnose. Accertatevi che tra le inflorescenze non vi siano lumachine o bruchi soprattutto se si tratta di verdura biologica.