Orzotto al radicchio
L’orzotto al radicchio è un primo piatto sano e appetitoso ideale per chi conduce una dieta vegetariana. La ricetta è semplice e veloce, scopri come farla.
L’orzotto al radicchio è un primo piatto della cucina vegetariana tipico del nord Italia. Ottima alternativa al comune risotto è un piatto sano e leggero, con poche calorie ma saporito grazie alla presenza del radicchio rosso spadone, varietà invernale dal gusto leggermente amarognolo. L’orzo, proveniente dal Medio Oriente e già impiegato in cucina da Egizi e Romani, è il cereale più antico utilizzato dall’uomo. Ricco di minerali e vitamine ha un’azione energizzante e ricostituente. Per la realizzazione dell’orzotto al radicchio abbiamo utilizzato l’orzo perlato, con chicchi biancastri e rotondi, che non richiede tempi di ammollo particolarmente lunghi. In commercio esistono varietà che, come l’orzo integrale, sono più difficili da lavorare e richiedono un ammollo di 24 ore. Sempre con l’orzo si possono realizzare zuppe, polpette e fresche insalate.
Consigli
Disponete il radicchio su una teglia, spolverizzatelo con il parmigiano grattugiato e fatelo cuocere in forno per 20 minuti circa a 180 °C. Fatelo raffreddare e aggiungetelo all'orzo al termine della cottura.
Variante
Arricchite l'orzotto aggiungendo 50 g di funghi freschi, puliti e affettati, assieme al radicchio.
Servite con altro parmigiano grattugiato da aggiungere a piacimento.