Home Ricette Primi piatti Paccheri al forno con ragù

Paccheri al forno con ragù

Avete mai assaggiato i paccheri al forno con ragù? Un primo ricco, cremoso, filante al quale non manca veramente nulla per conquistare il palato di chiunque se li ritrovi di fronte.

di Roberta Favazzo 23 Marzo 2024

I paccheri al forno con ragù, ricetta che può essere considerata un’alternativa a lasagne e sformati di riso, costituiscono un ricco primo piatto della cucina italiana perfetto per chi si vuole discostare dalla tradizione, ma non troppo. Il segreto del loro successo sta sicuramente nel loro condimento: un mix di ragù alla bolognese, che si insinua tra i paccheri, abbracciandoli con il suo sapore avvolgente, e di besciamella (la cremosa salsa a base di burro, farina e latte) che apporta una nota di cremosità al piatto. E, immancabile, la filante mozzarella, che completa questa pietanza con la sfiziosità che le è propria. Distribuita generosamente anche sopra i paccheri, si scioglie durante la cottura al forno, formando una crosticina dorata che conquista ogni palato.

Ottimi preparati così come avete appena letto, i paccheri al forno con ragù si possono realizzare in diverse varianti. Sempre rossi, ovvero al sugo, ma con olive nere, capperi e basilico. Oppure, cambiando genere, conditi con una salsa cremosa al pesto, preparata con basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano e olio d’oliva. Un’altra opzione è una crema di zucca e pancetta, arricchita con rosmarino e pecorino. Una volta pronti, accompagnateli con un bicchiere di buon vino rosso e, se ce la fate, aspettate che si intiepidiscano: saranno ancora più buoni!

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Paccheri al forno con ragù

  1. Preparate il ragù: in una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati e fate soffriggere per qualche minuto fino a quando saranno dorati e morbidi. Aggiungete la carne macinata e rosolatela, spezzandola con un cucchiaio di legno.

  2. soffritto in casseruola per il ragu

  3. Una volta che la carne è rosolata, versate il vino rosso nella pentola e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene e portate il tutto a ebollizione. Riducete quindi il fuoco al minimo, coprite parzialmente la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, aggiustate di sale e pepe.

  4. Una volta che il ragù è cotto, spegnete il fuoco e dedicatevi ai paccheri. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete leggermente una teglia rettangolare con dell’olio d’oliva. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i paccheri fino a quando saranno al dente. Scolateli e uniteli al ragù alla bolognese, mescolando bene. Distribuite metà dei paccheri conditi nella teglia preparata, formando uno strato uniforme.

  5. Versate la metà della besciamella sopra il primo strato di paccheri. Tagliate la mozzarella a cubetti e distribuitela sopra la besciamella. Aggiungete il restante composto di paccheri sopra il primo strato di mozzarella. Versate la besciamella rimasta e coprite con la mozzarella. Infornate i paccheri e cuoceteli per circa 20-25 minuti, o fino a quando il formaggio sarà fuso e dorato.

Consigli

Una volta pronta, sfornate la teglia e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Dividete i paccheri al forno ne piatti dei commensali e gustateli caldi.

Variante Paccheri al forno con ragù

In conclusione, i paccheri al forno con ragù alla bolognese, besciamella e mozzarella sono un piatto ricco e appagante che celebra l’essenza della cucina italiana. Sono destinate a deliziare i vostri sensi e a creare piacevoli e succulenti momenti di condivisione a tavola.