Paccheri alla sorrentina
I paccheri alla sorrentina sono uno dei piatti più noti della cucina campana. Questa è la ricetta a base di mozzarella di bufala, pomodori e basilico.
I paccheri alla Sorrentina sono uno dei piatti più conosciuti della cucina Campana. Questo sugo veloce si abbina facilmente con tutti i tipi di pasta corta, sia fresca, come i celebri gnocchi, sia secca. Per questa ricetta abbiamo impiegato i paccheri di Napoli. La preparazione dei paccheri alla sorrentina è molto semplice e, proprio per questo motivo, è importante scegliere ingredienti freschi e di prima qualità che riescano a esaltare il sapore del piatto. Se usate pomodori freschi, sbollentateli prima per poterli pelare più facilmente, altrimenti una buona qualità di pelati può fare al caso vostro. Potete impiegare anche la mozzarella di bufala, più ricca di sapore, e completare il piatto con qualche foglia di basilico fresco che con il suo profumo contribuisce ad arricchire il piatto.
Variante Paccheri alla sorrentina
Aggiungete 100 g di provola a cubetti al momento di unire la prima parte della mozzarella, imburrate una teglia da forno, riempitela con i paccheri, spolverizzate con 20 g di parmigiano e infornate per 15 minuti a 180 °C in forno già caldo.
Decorate con un ciuffo di basilico.