Home Ricette Primi piatti Paccheri con gamberi e zucchine

Paccheri con gamberi e zucchine

I paccheri con gamberi e zucchine sono il primo piatto ideale per un pranzo o una cena semplice ma d’effetto. Adatto soprattutto durante le stagioni più calde, per prepararlo bastano pochi ingredienti. La cosa più importante è che siano freschi e di ottima qualità. Prima di servirlo, però, non dimenticatevi di mettere una o due foglie di basilico fresco.

di Annarita Rossi 11 Aprile 2023

I paccheri con gamberi e zucchine sono il primo piatto ideale per un pranzo o una cena semplice e veloce ma d’effetto. Infatti, che decidiate di utilizzare i gamberi interi o solo le loro code, le zucchine chiare o quelle scure, il risultato che otterrete sarà sempre delicato, profumato e colorato. Un suggerimento? Scegliete sempre ingredienti freschi e di ottima qualità.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Paccheri con gamberi e zucchine

  1. Iniziate la preparazione facendo scaldare l’olio in una padella antiaderente. Poi, unite uno spicchio di aglio sbucciato e un peperoncino intero, fate rosolare per qualche minuto e toglieteli.

  2. Aglio e peperoncino con olio

  3. A questo punto, mettete nell’olio aromatizzato le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, e 2 foglie di basilico. Regolate di sale e fate cuocere per pochi minuti: ricordatevi che le zucchine dovranno rimanere croccanti.

  4. Zucchine rosolate

  5. Infine, pulite accuratamente i gamberi privandoli del guscio e del filamento nero interno (l’intestino), lavateli e tagliateli a pezzetti. Dopo averli uniti alle zucchine già cotte, lasciateli rosolare per un istante, sfumateli con il vino bianco e poi fateli cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente ricordandovi di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.

  6. Sugo gamberi e zucchine

  7. Per concludere, versateli nella padella dove si trova il condimento, aggiungete l’acqua di cottura della pasta e mantecate fino a ottenere una salsa cremosa. Servite con del basilico fresco.

  8. Paccheri gamberi e zucchine

Variante Paccheri con gamberi e zucchine

Se i paccheri sono un formato di pasta che vi piace particolarmente, ecco altre ricette in cui sono i protagonisti:

Come si può rendere la ricetta dei paccheri con gamberi e zucchine più saporita?

Per un sapore più deciso e saporito, utilizzate le teste dei gamberi per fare una bisque. Una volta pronta, per un risultato perfetto vi basterà unirla al condimento a base di zucchine e gamberi.