Home Ricette Primi piatti Paccheri con pesce e pomodorini

Paccheri con pesce e pomodorini

Se siete in cerca di un primo da inserire in un menù a base di pesce provate questi paccheri: semplici, veloci, gustosi e alla portata di tutti.

di Roberta Favazzo 18 Febbraio 2024

I paccheri con pesce e pomodorini sono un piatto della cucina di mare a base di un formato di pasta particolarmente versatile e di un condimento semplice ma che, con l’uso di pesce fresco, risulta saporito con il minimo sforzo. che unisce la pasta di tipo paccheri con un condimento a base di pesce e pomodorini freschi. Per portarli in tavola, basta preparare un sughetto rosolando in una padella aglio e olio, aggiungendo dei pomodorini tagliati a metà e del pesce a pezzi come come gamberetti o spada. Una volta pronto, basta aggiungere in padella i paccheri cotti al dente e farli saltare qualche istante, per amalgamare i sapori. Questo primo si adatta bene ad un menù di pesce fresco e leggero, magari da gustare in terrazza, in occasione di una bella giornata di sole.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 335 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Paccheri con pesce e pomodorini

  1. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando risultano al dente.

  2. Nel frattempo, in una padella rosolate l’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere finché iniziano a rilasciare il loro succo.

  3. Unite il pesce spada a cubetti e i gamberetti e cuocete fino a quando il pesce è cotto.

  4. Scolate i paccheri e uniteli al condimento nella padella, mescolando bene. Regolate di sale e pepe e gustate caldi.

Variante Paccheri con pesce e pomodorini

Provate anche i paccheri con pesce spada pomodorini e olive, dal sapore più deciso.

Paccheri con pesce spada e melanzane

Una variante del piatto prevede l’aggiunta delle melanzane: per prepararla fate rosolare aglio e olio in una padella, aggiungete cubetti di pesce spada e melanzane a dadini. Soffriggete fino a doratura, quindi unite i pomodorini e del basilico fresco. Aggiustate di sale e pepe. Scolate la pasta al dente e unitela in padella, mescolando delicatamente. Completate con un filo d’olio e del basilico fresco a piacere. Servite caldi.

Che tipo di pasta va con il pesce?

La pasta ideale da abbinare al pesce è generalmente quella lunga e sottile, come spaghetti o linguine, in quanto cattura bene i sapori dei condimenti a base di pesce. Nulla vieta, però, di optare per i formati corti, come penne o rigatoni, o anche paccheri, come in questo caso. Questi ultimi sono ideali per piatti che prevedono pezzi di pesce abbastanza grossi o frutti di mare. Da non sottovalutare sono anche i tagliolini e le fettuccine la cui consistenza regala primi delicati al palato.