Paccheri con rana pescatrice
I paccheri con rana pescatrice sono un primo piatto di pesce ideale da preparare se avete poco tempo. Per renderlo perfetto utilizzate dei pomodorini di stagione o sostituiteli con pomodori del piennolo o con una confezione di pomodorini pelati.
I paccheri con rana pescatrice sono un primo sontuoso con il quale fare un figurone a tavola. La rana pescatrice è un pesce pregiato, dal sapore delicato, con poche calorie e con poche spine. Il sugo è semplice da realizzare e si può preparare durante la cottura della pasta. Se amate le erbe aromatiche potete aggiungere anche dell’origano fresco o del timo. I paccheri con rana pescatrice si possono preparare anche in bianco, senza pomodoro, in questo caso potete risottare la pasta nel sugo.
Variante Paccheri con rana pescatrice
Se volete potete aggiungere del peperoncino per rendere il sugo più speziato.
A cosa fa bene la rana pescatrice?
La rana pescatrice, o coda di rospo è un pesce molto magro, poco calorico, fonte di proteine, grassi nobili e sali minerali, in particolar modo sodio, fosforo e potassio, ma anche calcio, ferro e zinco. In cucina si presta a cotture in forno, in padella o alla griglia. È ottima per la realizzazione di sughi.
Che differenza c’è tra rana pescatrice e coda di rospo?
I due nomi fanno riferimento allo stesso pesce. Rana pescatrice deriva dal fatto che questo pesce somiglia ad un rospo, che va a pesca. Si chiama anche coda di rospo perché, quando pulita, rimane solo la cosa.
Che gusto ha la rana pescatrice?
Questo pesce ha una carne dalla consistenza soda e dal sapore quasi dolciastro, che ricorda la polpa dei crostacei.