Pain perdu: reinventare il pane raffermo
Il pain perdu è una specialità della cucina francese, è un classico piatto del riciclo e del recupero, preparato con pane raffermo, uova, latte e zucchero.
Il pain perdu è una specialità della cucina francese. Letteralmente vuol dire pane perduto, ovvero, un pane che ha trovato una nuova veste e un nuovo, golosissimo modo, di essere utilizzato e gustato. È un classico piatto del riciclo e del recupero, una ricetta povera che però renderà speciale il momento della colazione o della merenda. Solo pane raffermo, latte, uova e zucchero e il meraviglioso profumo della cannella. La cottura nel burro completa la preparazione. Una volta pronto non rimane altro che completarlo con un topping come marmellata o confettura, una crema, qualche goccia di cioccolato o nel periodo estivo una pallina di gelato. Una perfetta ricetta della domenica adatta a tutti.
Variante pain perdu
Potete guarnire il pain perdù con altra confettura o marmellata, con panna montata, miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o sciroppata o cioccolato fuso.
Impiattate il pain perdu e completate con la confettura di lamponi.