Home Ricette Secondi piatti Palombo al forno

Palombo al forno

l palombo al forno è un secondo piatto di pesce la cui realizzazione richiede pochi ingredienti: pomodorini, olive, erbe aromatiche, olive e pangrattato.

di Claudia Gargioni 6 Marzo 2024

Il palombo al forno è un secondo piatto saporito e rapido da realizzare in quanto necessita davvero di pochissimi ingredienti: pomodorini, olive taggiasche, erbe aromatiche e pangrattato. Ecco quanto vi serve per preparare per portare in tavola un delizioso secondo piatto di pesce. La buona riuscita del palombo al forno sta nella semplicità sia degli ingredienti e nella cottura in forno. La panatura aromatica, invece, dona una piacevole consistenza croccante al pesce. Il palombo è un pesce estremamente magro ed altamente digeribile, perfetto quindi sia per chi segue una dieta ipocalorica che per i più piccoli, in quanto non sono presenti lische.  Il palombo è un pesce piuttosto povero ed economico ed è uno degli ingredienti del famoso caciucco. Se amate questo pesce provatelo anche alla scapece.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 155 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Palombo al forno

  1. Tritate le erbe aromatiche e riunitele in una ciotola con il pangrattato, il sale e il pepe.

  2. step1

  3. Versate un cucchiaio di olio extravergine sul fondo di una pirofila da forno. Passate i tranci di pesce precedentemente lavati e asciugati nella panatura e disponeteli all’interno della teglia.

  4. step2

  5. Tagliate a metà i pomodorini, sgocciolate le olive e disponete tutto all’interno della teglia. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per 20 minuti o fino a quando la panatura non ha assunto un colore dorato.

  6. step3

Consigli

Se non trovate il palombo fresco potete adoperare anche il pesce surgelato a patto di tirarlo fuori dal freezer almeno mezz’ora prima di cucinarlo in modo da rendere la superficie umida ideale per essere panata.

Conservazione

Se dovesse avanzare una porzione di pesce fatela raffreddare completamente e solo dopo trasferitela in un contenitore con chiusura ermetica. In frigo questo secondo piatto resta buono fino a un massimo di 2 giorni.

Variante Palombo al forno

Oltre che con i pomodorini è possibile servirlo con un contorno di verdure grigliate o con delle tradizionali patate al forno.

Servite subito.