Pan brioche al pesto : goloso
Adatto come antipasto o per un pin nic, il pan brioche al pesto costituisce un delizioso peccato di gola: ecco la ricetta facile.
Il pan brioche al pesto è una di quelle preparazioni rustiche che si adattano sia all’antipasto che all’aperitivo e che possono essere proposte in occasione di una scampagnata o un pic nic. Sfiziosa alla vista così come al palato, la treccia al pesto è una ricetta che piace a molti e che i vegetariani possono gustare senza problemi. Si può realizzare sia con il pesto pronto che con quello fatto in casa: in entrambi i casi regala grandi soddisfazioni.
Come farcire il pan brioche salato
Se il pesto rappresenta un’ottima idea, ingredienti altrettanto gustosi da utilizzare come farcia del pan brioche salato sono il prosciutto cotto e la mozzarella nella più classica delle versioni; i pomodori secchi, le olive e i capperi per gli amanti dei sapori decisi; mortadella, ricotta e pistacchi tritati per un tocco di originalità, o ancora del salmone affumicato a pezzetti con o senza formaggio cremoso.
Variante Pan brioche al pesto
Il pan brioche salato con Philadelphia e noci (o pomodorini) rappresenta una allettante variante da provare.
Gustate il pan brioche al pesto da tiepido dopo averlo tagliato a fette.
Come conservare il pan brioche al pesto
Potete conservare il pan brioche al pesto a temperatura ambiente per un paio di giorni al massimo in un luogo fresco della casa, oppure in frigo fino a 4 giorni. In alternativa potete congelarlo: in freezer si mantiene per circa 2 mesi. In tutti i casi deve essere opportunamente avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e/o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.