Pan brioche sfogliato, per l’aperitivo
Pan brioche sfogliato, una proposta diversa dal solito rotolo di pasta sfoglia salato per un aperitivo informale o una cena con amici.
La ricetta del pan brioche sfogliato vi permette di preparare una variante del classico pan brioche, ma più friabile e fragrante rispetto al solito. Ottimo per portare un tocco di novità in tavola, si tratta di un impasto che potete adattare ad un ripieno salato, come in questo caso, o dolce, aggiungendo più di un cucchiaio di zucchero al composto. Se vi abbiamo incuriosito, ecco ingredienti e procedimento.
Variante Pan brioche sfogliato
Provate il pan brioche sfogliato in versione dolce farcendolo con marmellata o crema di nocciole.
Come conservare il pan brioche per il giorno dopo?
Nulla di più semplice: per sua natura, il pan brioche si conserva fresco e morbido per 24 ore in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o avvolto in un canovaccio pulito. L’importante è che non prenda troppa aria, altrimenti tenderà a seccarsi. In alternativa potete anche congelarlo. Ponetelo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e poi in freezer fino a due mesi. Tiratelo fuori la sera prima di consumarlo.
Come rendere lucido il pan brioche?
Per regalare al pan brioche fatto in casa quella superficie lucida che tanto ci attira quando lo vediamo esposto in bella mostra nella vetrina del nostro forno di fiducia, esiste un trucchetto piuttosto semplice ma efficace. Una volta cotto, toglietelo dal forno e spennellatelo subito con dell’acqua nella quale avrete fatto sciogliere dello zucchero semolato.