Pan d’arancio: il sapore della Sicilia
Il pan d’arancio è una torta tipica della cucina siciliana, la particolarità di questo dolce sta nel fatto di aggiungere all’impasto un’arancia frullata.
Il pan d’arancio è una torta soffice tipica della cucina siciliana. La particolarità di questo profumatissimo dolce sta nel fatto di aggiungere all’impasto un’arancia intera frullata. L’arancia, rigorosamente bio, viene tagliata in pezzi e poi frullata con la stessa buccia. Utilizzate un frullatore piuttosto potente per ottenere una purea omogenea, aggiungetela agli altri ingredienti ma abbiate cura di amalgamare senza smontare il composto. Il sapore di questo dolce sarà naturalmente delizioso e il profumo intenso e irresistibile. A rendere ancora più buona questa torta molto semplice è l’aggiunta nell’impasto farina di mandorle che si sposa perfettamente con il sapore e il profumo dell’arancia. Comprate mandorle intere e frullatele o procuratevi farina di mandorle piuttosto sottile. Potrete gustare il pan d’arancio a colazione o a merenda, oppure per un dessert nutriente se accompagnatelo con marmellata di pompelmo o limone o se amate i contrasti una pallina di gelato al cioccolato.
Variante Pan d'arancio
Potete arricchire il pan d’arancio con una glassa di zucchero a velo e succo d’arancia da versare sulla torta una volta sformata.
Una volta fredda ricoprite la torta con lo zucchero a velo.