Pan di Spagna senza lievito
Il pan di Spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria: scoprite come realizzare questa pasta soffice e leggera con il video di Agrodolce.
Il pan di Spagna è un dolce a pasta soffice e leggera che può essere aromatizzata in vario modo con liquori, vaniglia e scorza di limone. Questa preparazione è una base della pasticceria tradizionale e viene impiegata per la composizione di dolci a due o più strati farciti con creme o confetture e ricoperto sempre con crema o glassa. Nonostante il nome, il pan di Spagna fu inventato da Giovan Battista Cabona, cuoco genovese al servizio del marchese Domenico Pallavicini a Madrid. Fu nel 1700, in occasione di un banchetto nella capitale iberica, che il cuoco presentò la sua invenzione: la pasta genovese. Da questa ricetta preparata a caldo, ovvero a bagnomaria, deriva il vero e proprio pan di Spagna che invece è fatto amalgamando a freddo tutti gli ingredienti prima di cuocere il composto in forno.
Variante
Il pan di Spagna è pronto per essere farcito con creme e confetture.
Come capire se il pan di Spagna e cotto?
Per capire se il pan di Spagna è cotto è bene dopo 20 minuti di cottura verificare il cuore del dolce con uno stuzzicadenti. Se ne viene fuori completamente asciutto la torta è pronta se altrimenti è umido proseguite la cottura di 2 minuti ancora.