Pan di spagna al cioccolato

Il pan di Spagna è una preparazione di base della pasticceria, occorrono uova, farina, zucchero, fecola di patate e cacao amaro: ecco la video ricetta.

Vota
di Francesca Romana Colletti 18 Gennaio 2024

Il pan di Spagna al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria. Per realizzare un impasto soffice occorre seguire attentamente pochi semplici passaggi: le uova devono essere lavorate con lo zucchero fino a che non ne risulta un composto montato. Setacciate la farina, la fecola e il cacao per permettere a questi ingredienti di essere assorbiti uniformemente e versate il burro fuso solo una volta che si è intiepidito. Gli ingredienti devono essere incorporati poco alla volta con movimenti che non tendano a smontare il pan di spagna al cioccolato. Ideale da farcire con crema al latte o crema al cioccolato, questo dolce è perfetto da utilizzare come base per torte più elaborate. Provate a farcire questo pan di Spagna con ganache al cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pan di Spagna al cioccolato

  1. In una ciotola capiente unite le uova, i tuorli e lo zucchero semolato. Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e montate fino a ottenere un composto gonfio ben sostenuto.  Spostate il composto in una ciotola più capiente.

  2. Pan di spagna al cioccolato - 1 uova e zucchero

  3. Setacciate la farina, la fecola e il cacao. Unite con una frusta le farine all’impasto, poco alla volta, con movimenti dall’altro verso il basso.

  4. Pan di spagna al cioccolato - 2 farine

  5. Unite lentamente il burro fuso tiepido con movimenti all’alto verso l’alto.

  6. Pan di spagna al cioccolato - 3 burro

  7. Versate il composto in una tortiera di 22 centimetri imburrata e infarinata. Infornate a 160 °C per 25 minuti circa.

  8. Pan di spagna al cioccolato - 4 versate il composto