Panada, zuppa emiliana e trentina
La panada è una zuppa tipica della cucina trentina a base di pane raffermo e brodo, perfetta da preparare durante le fredde giornate invernali.
La panada è una zuppa tipica della cucina emiliana e trentina a base di pane raffermo e brodo, perfetta da preparare durante le fredde giornate invernali. È un piatto povero ed energetico, considerato da sempre un ottimo ricostituente, tanto che veniva preparato per partorienti, anziani, malati e bambini, nonché un ottimo modo per riciclare il pane raffermo. Per preparare la panada occorrono pochi e semplici ingredienti: pane, brodo di carne, burro (o olio extravergine di oliva) e formaggio grattugiato. Anche la preparazione di questa zuppa di pane è veloce. Tagliate il pane a pezzetti e lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa un’ora nel brodo di carne, infine insaporite con burro e formaggio grattugiato. In questo caso, abbiamo utilizzato brodo di carne, ma potete preparare la panada anche con il brodo di pollo, quello di verdure o semplicemente con acqua bollente. Ci penseranno il burro e il formaggio a dare sapore. Se volete rendere il piatto ancora più invitante, potete aggiungere dei piselli, freschi o surgelati, al liquido in ebollizione.
Variante Panada
Aggiungete a piacere i formaggi che preferite o più tipi di pane, come pane di segale o integrale per un sapore più rustico e intenso.
Servite caldo.