Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Panbrioche alle olive: sfizioso antipasto

Panbrioche alle olive: sfizioso antipasto

Il pan brioche alle olive è uno spuntino o un antipasto: ecco la ricetta e gli ingredienti per portarlo in tavola in poche mosse.

di Roberta Favazzo 1 Dicembre 2021

Il panbrioche alle olive è una di quelle ricette versatili che si prestano alle occasioni conviviali e che solitamente piacciono a tutti. Ottimo come antipasto rustico nell’ambito di una cena in famiglia, si può proporre anche durante le feste insieme a focaccine e tramezzini per dei finger food da leccarsi i baffi. Realizzare l’impasto del panbrioche alle olive è piuttosto semplice, tanto che lo si può preparare non solo con la planetaria, ma anche a mano. Inoltre, il composto che ne viene fuori si presta alla realizzazione di paninetti da farcire a piacere. Il panbrioche si può arricchire, nel ripieno, con del prosciutto cotto, del formaggio e qualsiasi altro ingrediente: è un ottimo svuota frigo. Ecco ingredienti e ricetta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panbrioche alle olive

  1. Versate in una ciotola le uova e mescolatele leggermente. Mettete a sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido. Versate la farina, lo zucchero, 2 uova, il burro morbido, il latte rimasto ed il sale nella ciotola di una impastatrice.

  2. Azionatela facendola lavorare fino a che l’impasto si stacca dalle pareti. Prelevatelo dalla ciotola e fatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

  3. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto e formate un rettangolo, conditelo con il prosciutto e le olive snocciolate e arrotolate dal lato più lungo lasciando la parte aperta sotto e chiudendo bene i lati. Posizionate in uno stampo a cassetta.

  4. Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto sbattuto, punzecchiatela e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Variante Panbrioche alle olive

Il panbrioche alle olive si può arricchire con altri ingredienti nell’impasto, come salame, mozzarella o scamorza affumicata per renderlo ancora più gustoso.

Sfornatelo, fatelo raffreddare per una ventina di minuti, quindi gustatelo tiepido.