Home Ricette Dolci Pancake all’avena

Pancake all’avena

Perfetti per una colazione pronta a fornire tutte le energie delle quali si ha bisogno, i pancake all’avena sono sani ma anche golosi.

di Roberta Favazzo 17 Novembre 2022

I pancake all’avena sono delle tenere frittelle che si realizzano con ingredienti sani e facilmente reperibili quali fiocchi di avena, latte, uova e poco altro. Avendo in casa un frullatore sono anche più veloci da realizzare, ma nulla vieta di prepararli a mano, mantenendo i fiocchi grossolani, piacevoli da sentire sotto i denti. Perfetti per la colazione o per la merenda, si possono perfino gustare a fine pasto. Ecco la ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pancake all'avena

  1. Mescolate i fiocchi d’avena e il latte in una ciotola capiente. Fate riposare per 10 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro e tenetelo da parte. Una volta freddo unitelo insieme alle uova, allo zucchero e al sale e mescolate. Aggiungete anche la farina e 2 cucchiaini di lievito in polvere insieme alla cannella.

  2. Fate scaldare una grande padella antiaderente, versate un mestolo di composto e fate cuocere fino a quando non compaiono delle bollicine in superficie. Girate e completate la cottura. Proseguite fino a completo esaurimento della pastella, quindi trasferite man mano i pancakes su un piatto impilandoli per mantenerli caldi.

Variante Pancake all'avena

Provate i pancake all’avena e banana, un pieno di gusto per chi pratica sport e non solo. Se vi piacciono i pancake ecco altre ricette:

Cosa abbinare ai pancake a colazione?

In realtà ai pancake a colazione si possono abbinare un sacco di prelibatezze. E se li servite nell’ambito di un brunch anche di più. Qualche esempio? Potete accompagnarli con una macedonia di frutta di stagione mista, oppure, se preferite una colazione salata, con delle uova strapazzate. Potreste abbinare delle mele cotte in padella con zucchero e cannella o un frullato a piacere, magari a base di avocado e banana.

Perché mangiare pancake a colazione?

Oltre che per il fatto di essere veramente golosi, i pancake possono essere una scelta perfetta per la colazione. Innanzitutto perché sono ricchi di carboidrati, che contribuiscono alle proprietà energizzanti di queste dolci frittelle americane. I carboidrati sono difatti la fonte di carburante preferita dal corpo. E lo forniscono per tutta la giornata, regalando un senso di sazietà almeno fino all’ora di pranzo.