Pancake alle zucchine
I pancake di zucchine sono una variante salata e sfiziosa dei tradizionali pancake americani, con zucchine grattugiate nella pastella. Si preparano in poco tempo e sono perfetti come piatto unico oppure per accompagnare salumi o formaggi.
I pancake alle zucchine sono una variante salata e sfiziosa dei tradizionali pancake americani, serviti per colazione e accompagnati dallo sciroppo d’acero. La versione dolce è sicuramente molto apprezzata per le tante varianti possibili nei condimenti: dal miele alle fragole o cioccolato, ma anche con le versioni salate ci si può sbizzarrire negli accostamenti.
In questa versione salata profumata con pepe e maggiorana fresca, i pancake di zucchine sono facili e veloci da preparare, buonissimi se mangiati da soli oppure farciti con salumi, formaggi e verdure. I pancake devono essere cotti per pochi istanti su una piastra o padella ben calda, non unta.
La particolarità sta nella cottura: sono pronti quando sono ben dorati all’esterno ma ancora umidi e soffici all’interno. Provateli per un brunch tra amici o come antipasto sfizioso.
Variante Pancake alle zucchine
Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i pancake agli spinaci, oppure quelli con il bacon.
Serviteli da soli o come accompagnamento per formaggi e salumi.
Come conservarli
L’impasto dei pancake alle zucchine può essere conservato in frigo, per un massimo di 2 giorni, in un contenitore coperto da pellicola trasparente.