Pancake con farina di cocco
Deliziosi e soffici pancake preparati con farina di cocco, una scelta dal sapore tropicale e senza glutine per una colazione speciale. Gustateli con sciroppo d’acero e frutta fresca per un’esperienza indimenticabile.
Un’altra deliziosa variante dei tradizionali: i pancake con farina di cocco sono la versione esotica di questo dolce peccato di gola che molti si concedono a colazione. In questa ricetta, la farina di cocco viene utilizzata come ingrediente principale e conferisce ai pancake un sapore leggermente dolce ed una consistenza morbida ma compatta. Sono un’ottima opzione per coloro che seguono una dieta senza glutine, poiché la farina di cocco ne è naturalmente priva. E possono essere gustati in molti momenti della giornata: sono perfetti per una colazione o un brunch estivo, magari accompagnati da sciroppo d’acero, frutta tropicale o yogurt al cocco. Possono anche essere una scelta golosa per una merenda o un dessert leggero. Provateli per un’esperienza diversa dal solito, non li lascerete più.
Variante Pancake con farina di cocco
Provate i pancake con farina di cocco e yogurt, una variante ancora più umida e piacevole al palato.
Come si usa la farina di cocco?
La farina di cocco è un ingrediente versatile ed eccellente per coloro che seguono una dieta senza glutine o cercano alternative salutari. È prodotta dalla polpa essiccata e macinata della noce di cocco, ed ha un profumo aromatico ed un sapore dolce e leggermente fruttato, che può aggiungere una nota tropicale a molti piatti. È particolarmente adatta per la preparazione di dolci, biscotti, torte e pancake, ai quali regala una consistenza piacevole e morbida. Inoltre, può essere usata per decorare e guarnire dessert, dolci al cucchiaio e gelati, o come addensante per frullati e creme. Ma i suoi usi sono tanti quanti ne suggerisce la fantasia.
Com’è fatta la farina di cocco?
La farina di cocco viene prodotta a partire dalla polpa di cocco essiccata (quella che in sostanza rimane dopo la produzione del latte di cocco) che viene macinata fino ad ottenere una polvere fine. È piuttosto assorbente e non sostituisce le farine in un rapporto 1:1, quindi il suo utilizzo richiede spesso ricette specifiche o molti tentativi ed errori. Questa farina è naturalmente senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, adatta per una dieta paleo e facile da usare in cucina. Sarebbe un peccato non averla in dispensa e non includerla nella propria alimentazione.