Home Ricette Dolci Pancake senza uova

Pancake senza uova

Cosa c’è di più allettante per iniziare la giornata nel migliore dei modi che dei pancake senza uova goduriosi come questi? Inondateli di sciroppo d’acero e mirtilli freschi per la massima esperienza.

di Roberta Favazzo 13 Febbraio 2024

I pancake senza uova sono deliziose frittelle leggere e soffici, ideali per chi segue un’alimentazione vegana o semplicemente soffre di allergia a tale alimento. Apprezzati un po’ da chinque (basta guardarli o sentirne in profumo una volta pronti), sono ideali da gustare a colazione o in occasione di un brunch (anche se nessuno vi vieta di concederveli a merenda). Si gustano meglio quando sono caldi o appena tiepidi, magari accompagnati da un cappuccino o un tè, e sono ideali per iniziare la giornata con la giusta carica. Per prepararli, mescolate farina, lievito, latte vegetale, zucchero e olio e ottenuto un impasto denso e liscio, cuocetene piccole porzioni su una padella finché appaiono delle bolle sulla superficie. Serviteli con mirtilli freschi e sciroppo d’acero per renderli irresistibili.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pancake senza uova

  1. In una ciotola, mescolate farina, zucchero, lievito in polvere e sale. Aggiungete il latte vegetale gradualmente, mescolando per evitare grumi.

  2. Incorporate l’olio e continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea. Riscaldate una padella antiaderente a fuoco medio.

  3. Versate un mestolo di impasto per ogni pancake sulla padella calda. Cuocete fino a quando compaiono bolle sulla superficie, quindi girate e cuocete l’altro lato.

  4. Ripetete fino a esaurire l’impasto. Servite i pancake con mirtilli freschi e abbondante sciroppo d’acero.

Variante Pancake senza uova

Provate i pancake senza uova con yogurt, ancora più soffici e profumati con un retrogusto acidulo estremamente piacevole.

Che pancake mangiare a dieta

Per limitare i “danni” potete scegliere ricette di pancake che prevedano come base farina integrale o farina di avena (che apportano una maggiore quantità di fibre). Inoltre, al latte intero preferite alternative più leggere come il latte di soia, di avena o di mandorle o lo yogurt greco. Per addolcirli, anziché lo zucchero, potete ricorrere alla frutta fresca: unite banane schiacciate o mele a cubetti. Se proprio non volete rinunciare alla dolcezza potete optare per dolcificanti quali stevia o eritritolo. Infine, cuocete i pancake con poco olio di semi invece del burro.

Come conservare i pancake per il giorno dopo?

Per conservare i pancake al meglio per il giorno successivo, lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente. Disponeteli su un piatto impilandoli tra di loro ed eventualmente usando tra ognuno un foglio di carta forno, e copriteli con della pellicola trasparente. Conservateli in frigorifero e, il giorno successivo, fateli scaldare brevemente nel microonde o in una padella a fuoco medio-basso senza eccedere troppo per evitare che si secchino. Torneranno come appena fatti. Vi basterà condirli con miele, sciroppo di acero e tanta frutta fresca o secca per un’esperienza insuperabile.