Pancakes: ricetta classica
I pancakes sono una ricetta della tipica colazione americana, si tratta di soffici frittelle da servire con sciroppo d’acero a con marmellate fatte in casa.
I pancakes sono una classica ricetta della colazione americana: si tratta di soffici frittelle a base di farina, burro, uova e latticello. Ne esistono di molte varianti, più o meno spesse, che contengano mirtilli o quelle al cioccolato, tutte partono da un mix di base semplice da realizzare. Il classico accompagnamento dei pancakes è lo sciroppo d’acero, ma per una colazione tutta fai da te, potete preparare una marmellata o una confettura seguendo le nostre ricette di conserve fatte in casa. Nulla vieta però di accompagnarle con un generoso fiocco di burro, miele, frutta fresca, panna montata o qualsiasi altro topping desiderato. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di ingredienti extra alla pastella, come frutta, cioccolato, noci o spezie, per creare pancake ancora più golosi e originali. La preparazione dei pancakes è piuttosto semplice: la pastella viene versata su una padella leggermente unta e riscaldata, dove cuocerà fino a quando non compariranno delle bollicine sulla superficie. A quel punto, il pancake viene capovolto e cotto dall’altro lato fino a quando non risulta dorato e leggermente gonfio. I pancake sono amati da grandi e piccini e rappresentano un’opzione ideale per una colazione o un brunch confortevole e delizioso. La loro semplicità di preparazione, la versatilità e il sapore irresistibile li rendono un classico intramontabile della cucina internazionale.
Consigli
Cosa è il latticello?
Il latticello è un ingrediente molto usato nella cucina americana: è un sottoprodotto del burro dalla forte acidità che aiuta l’attività dei lieviti e ammorbidisce il glutine negli impasti. Nonostante queste caratteristiche, il latticello in Italia è quasi sconosciuto e non sempre reperibile, però è molto semplice da fare casa come indica la nostra ricetta.
Conservazione
Consumate i pancake subito ma se dovessero avanzare lasciateli in frigo fino a un massimo di 3 4 giorni. Per scaldarli basterà tostarli in padella o in forno.
Variante Pancakes
Potete servire i pancake con lo sciroppo d’acero e frutta di stagione.
Se amate il pancake ecco altre ricette:
- Pancake ai mirtilli
- Pancake al burro d’arachidi: colazione gustosa
- Pancake al cioccolato vegani
- Pancake al cioccolato: dall’America
- Pancake al limone: ecco la colazione
- Pancake al pistacchio: fit sani e golosi
- Pancake al salmone, stracchino e erba cipollina
- Pancake all’avena
- Pancake alle mele e cannella: una merenda che profuma di festa
Servite con frutta fresca o qualsiasi altro topping.