Pancetta con patate al forno
Un’idea alternativa al classico arrosto per il pranzo della domenica: ecco come portare in tavola la pancetta con patate al forno.
La pancetta con patate al forno è un piatto alternativo ai classici secondi che si è soliti portare in tavola la domenica o nelle occasioni festive. Caratterizzata dall’esterno croccante e l’interno morbido e umido, si sposa egregiamente con le patate al forno, ma nulla vieta di aggiungere carote, zucca o altri ortaggi di stagione. Se una cosa è certa è che non fa rimpiangere secondi piatti ben più elaborati, e che per questo vale la pena provarla se non l’avete mai cucinata o assaggiata.
Variante Pancetta con patate al forno
La pancetta di maiale al forno con cotenna croccante è una delizia, non a tutti piace, ma datele una possibilità. Se vi piace la pancetta provate queste ricette
- Pancetta croccante al barbecue: secondo sfizioso
- Pancetta di maiale al forno: piatto gustoso e saporito
- Pancetta di maiale brasata, ispirazione orientale
- Pancetta e scamorza affumicata con insalata di melone, un secondo fresco e croccante
Pancetta al forno, le varianti
La pancetta intera al forno si può anche cucinare in altri modi. Con zucchine, con verdure, con vino bianco o con radicchio, ad esempio. Ma è ottima anche servita con senape, con formaggio. E cucinata direttamente con la cotenna, che in forno diventa croccante e dorata. Una volta cotta va servita tagliata a fette, preferibilmente dopo un breve riposo che consenta ai succhi di stabilizzarsi al suo interno.
Pancetta: che parte del maiale è?
Il più delle volte, quando parliamo di pancetta, ci viene in mente il classico affettato che in molti utilizzano al posto del guanciale nella carbonara. Ma avete mai pensato che si tratta, in realtà, di un taglio di carne che è possibile gustare al pari degli altri cotto al forno o in padella? In particolare, è la parte che si trova alla fine del torace dell’animale, proprio sotto il ventre. Quella che gustiamo come insaccato deriva da un processo di salatura.