Home Ricette Dolci Pane al burro: tradizione siciliana

Pane al burro: tradizione siciliana

La ricetta del pane al burro fatto in casa è perfetta da farcire con Nutella e marmellata o con salumi e formaggi.

di Roberta Favazzo 2 Agosto 2021

Il pane al burro è sinonimo di merende golose: farcito con creme dolci o con salumi e formaggi, è una presenza fissa del pomeriggio per molti bambini. I panini al burro siciliani più comuni si riconoscono subito. Quelli messinesi sono lunghi e caratterizzati da una superficie lucida e dorata. I panifici li sfornano, in realtà, nelle forme più disparate. Se tondi, ad esempio, diventano i protagonisti indiscussi dei buffet di compleanno: solitamente ci sono almeno due vassoi, uno li vede farciti con la Nutella, l’altro con il salame e l’Emmenthal. Qualunque sia l’uso che ne vogliate fare, il consiglio spassionato è quello di provarli, sono ottimi anche per il pranzo fuori casa, opportunamente imbottiti, ovviamente. Ecco la ricetta da fare in casa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane al burro

  1. Versate il latte in un bicchiere e unite il lievito di birra con il miele. Fate riposare 2 minuti, quindi mescolate per farlo sciogliere. Versate nella ciotola della planetaria la farina 00, la farina manitoba, l’uovo e il latte, ma a filo e man mano che viene assorbito. Per ultimo unite il sale e, continuando ad impastare, il burro a pomata a pezzetti fino ad averlo incorporato tutto.

  2. Fate lavorare per circa 10 minuti, quindi trasferite su un piano infarinato e continuate con le mani. Create una palla e fatela riposare in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 2 ore o fino a raddoppio.

  3. Una volta lievitato, riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 90-100 grammi ciascuna. Stendete ogni porzione ottenendo un rettangolo e arrotolandolo poi su se stesso.

  4. Fate lievitare, ben distanziati tra loro, i panini posti in una teglia rivestita di carta forno per un’ora. Trascorso questo tempo, mescolate i tuorli con l’aceto e spennellate la superficie dei panini.

  5. Fateli cuocere in forno già caldo a 200#C per 15/20 minuti, o fino a quando risulteranno dorati.

 

Variante Pane al burro

L’impasto dei panini al burro si può aromatizzare a piacere con scorza grattugiata di agrumi o arricchire con delle gocce di cioccolato.