Pane al formaggio
Il pane al formaggio, un classico italiano, è preparato con emmenthal e pomodori secchi, una combinazione perfetta per chi ama i sapori rustici.
Il pane al formaggio è una preparazione casalinga sfiziosa e molto versatile. La nostra tradizione gastronomica è ricca di esempi in cui è presente l’uso del formaggio nell’impasto del pane. Gli esempi più noti sono la torta al formaggio umbra, conosciuta anche come pizza di Pasqua, e le ciambelle rustiche, diffuse su tutto il territorio nazionale e tipiche delle cucine regionali, ricette ben diverse dal comune pane fatto in casa. L’abitudine di unire il formaggio all’impasto del pane è altrettanto comune anche nelle cucine internazionali. In Brasile ad esempio sono molto diffusi il pão de queijo ovvero i panini al formaggio. Il nostro pane al formaggio è realizzato con emmenthal grattugiato e pomodori secchi che rendono ancora più particolare e ricca la ricetta. Per preparare il pane fatto in casa potete utilizzare i pomodori secchi conservati in barattolo e già conditi con olio e spezie.
Consigli
Sostituite l’emmenthal con 100 g di pecorino romano grattugiato e aggiungete qualche bacca di pepe rosa macinata. Otterrete un pane cacio e pepe ideale per accompagnare un piatto di verdure ripassate.
Variante
Potete realizzare il pane fatto in casa sostituendo i pomodori secchi con le olive nere denocciolate, il pane ne guadagnerà in sapore. Per arricchire ulteriormente il pane potete unire tocchetti di prosciutto o frutta secca a piacimento.
Servitelo a fette ancora caldo di forno oppure accompagnatelo con salumi e formaggi freschi.