Pane al miele
Soffice, goloso e profumato: il pane al miele è perfetto da gustare a colazione o per merenda, da solo o spalmato con creme e marmellate.
La ricetta del pane al miele ci regala una vera coccola per il palato. Perfetto per essere gustato in qualsiasi momento della giornata, si presta in particolar modo alla colazione ed alla merenda. Anche se ogni occasione è quella giusta per farne una scorpacciata. Il miele conferisce al pane una dolcezza naturale ed una consistenza morbida, oltre a favorirne la lievitazione. La cannella, altra gradita presenza di questa preparazione, aggiunge un tocco di irresistibile profumo si diffonde mentre il pane cuoce. Invitando, di fatto, tutti a sedersi e a gustare una fetta di questo squisito pane appena sfornato.
Nonostante il suo sapore insolito, il pane al miele è sorprendentemente facile da preparare. La ricetta richiede ingredienti comuni come farina, lievito, miele, cannella, latte e burro, che vengono lavorati insieme per formare un impasto morbido e omogeneo. Dopo un periodo di lievitazione e la cottura in forno, è pronto per essere addentato con piacere. Può essere servito a colazione, spalmato con burro o marmellata, oppure accompagnato da formaggi e salumi per un pranzo leggero. È anche delizioso come spuntino pomeridiano o come dessert, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Infine, grazie al suo contenuto di miele e di altri ingredienti nutrienti, è un’ottima fonte di energia per affrontare la giornata con energia.
Consigli
Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente il pane su una griglia prima di tagliarlo a fette e gustarlo a piacere.
Conservazione
Per conservare il pane, avvolgetelo bene in un canovaccio pulito o inseritelo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Tenetelo a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 2-3 giorni. Se preferite conservarlo più a lungo, potete anche congelarlo avvolto nella pellicola trasparente e posto in un sacchetto per congelatore per un massimo di 1-2 mesi.
Variante Pane al miele
- Pane di polenta
- Pane al cacao con lievito madre
- Pane alla zucca con lievito madre
- Pane alle nocciole
- Pane senza glutine alle noci
Gustato a colazione e “pucciato” nel latte o a merenda spalmato di burro, il pane al miele e cannella è irresistibile alla sola vista. Ed è semplicissimo da preparare.