Pane in cassetta
Il pane in cassetta è il tradizionale impasto lievitato utilizzato per confezionare toast e tramezzini. Questa è la ricetta per riprodurlo in casa.
Il pane in cassetta è il classico pane da toast o tramezzini che è cotto nel caratteristico stampo rettangolare, con o senza coperchio. Rappresenta uno dei prodotti della panificazione più facilmente replicabili. Sono in molti a conservare in dispensa una confezione di pancarré da mangiare a colazione con burro e marmellata oppure per preparare i classici toast e sandwich. Chi è attento all’alimentazione e preferisce i prodotti casalinghi a quelli industriali ha, con questa ricetta, la possibilità di ottenere in poco tempo un pane profumato, soffice, privo di conservanti e che, soprattutto, nulla ha da invidiare a quelli della grande distribuzione.
Consigli
Il pane in cassetta (o pancarré), molto simile al pan brioche, ha un gusto neutro, che ben si adatta ad abbinamenti sia con alimenti dolci sia salati, ed è un ingrediente sempre utile come base per pasticci al forno e torte rustiche. Per consentire uno sviluppo regolare della mollica, che in questa preparazione deve essere fitta e uniforme, è necessario utilizzare una farina mediamente forte. In questo caso è stata utilizzata la farina con 260 W di forza; in alternativa è possibile sostituirne una piccola percentuale con la 350 W al fine di ottenere una mollica ancora più fitta e regolare. Con le quantità indicate nella ricetta si ottiene un impasto da circa 1 kg per uno stampo da pancarré con coperchio di 30 x 10 x 10 cm. In alternativa è possibile usare un comune stampo da plum cake ricalcolando opportunamente le dosi in base alle dimensioni.
Conservazione
La presenza del burro favorisce la conservazione e rende questo pane ideale da congelare. Avvolgetelo in un foglio di carta per alimenti e durerà fino a una settimana se le temperature non sono troppo alte.
Variante Pane in cassetta
Potete utilizzare una farina bianca o integrale a patto che rispetti la W indicata.
Aspettate 5-6 ore prima di tagliare il pane a fette.