Home Ricette Primi piatti Pane con lievito in polvere: da portare in tavola subito

Pane con lievito in polvere: da portare in tavola subito

Il pane con lievito in polvere istantaneo è una preparazione veloce per non rinunciare al profumo del pane caldo anche quando non si ha molto tempo.

di Alessandra Rosati 10 Luglio 2019

Il pane con lievito in polvere istantaneo è un pane morbido e fragrante adatto a tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma non vogliono rinunciare al pane caldo fatto in casa. Il lievito istantaneo infatti, anche chiamato baking powder, è un agente lievitante chimico che in fase di cottura libera gas che permettono la lievitazione dell’impasto, la suddetta lievitazione avviene direttamente in forno senza ulteriori tempi di riposo. Ideale per snack e aperitivi, abbinato a formaggi freschi spalmabili o salumi stagionati. Se avete più tempo a disposizione provate anche a preparare il pane integrale con lievito madre.

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 349 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pane con lievito in polvere

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in una planetaria e impastate fin quando l’impasto è liscio e omogeneo.

  2. Trasferite il panetto su un piano di lavoro e procedete con la pezzatura, realizzate 3 sfere e arrotondatele, aiutandovi con il palmo della mano.

  3. Sistemate le sfere in una forma che preferite. Preriscaldate il forno a 200° C e cuocete per 20 minuti, vaporizzando 1-2 volte nei primi 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° C e portate a cottura, ci vogliono 30-35 minuti in base al tipo di forno.

Quando il pane diventa dorato sfornate.