Pane con lievito secco
La ricetta di un pane fatto in casa dal sapore genuino come quello che potreste acquistare al forno. Ma fatto interamente con le vostre mani.
La ricetta del pane con lievito secco ci permette di sfornare una pagnotta fragrante fuori e soffice dentro anche senza ricorrere a quello di birra fresco. Quello secco è una variante sicuramente più pratica da gestire, perché dura più a lungo e non necessita di essere conservato in frigo. Insomma, è molto più probabile che lo si abbia in casa al posto di quello fresco, se non altro per la lunga conservazione. Naturalmente, usarlo garantisce allo stesso modo un ottimo risultato, purché si segua la ricetta alla lettera, compresi i tempi di lievitazione.
Per preparare il pane con lievito secco si inizia mescolando farina ed acqua. Il lievito secco viene miscelato con una piccola quantità di acqua tiepida e zucchero per attivarlo, poi lasciato riposare per alcuni minuti finché non diventa schiumoso. Una volta attivato, basta aggiungerlo alla farina e al sale e lavorare alcuni minuti fino a ottenere una consistenza elastica. Seguono i periodi di lievitazione, intervallati dalle lavorazioni intermedie. Dopo la prima lievitazione, l’impasto viene infatti sgonfiato e modellato a forma di pagnotta o diviso in piccole palline per ottenere dei panini. Quindi, viene lasciato lievitare nuovamente fino a quando non raddoppia di volume.
Prima di infornarlo, potete spennellare il pane con poca acqua per favorire la formazione di una crosta dorata e lucida. Fate raffreddare leggermente il pane, una volta sfornato, prima di mangiarlo. Potete usarlo come accompagnamento ai pasti, spalmato con burro e marmellata o insieme a formaggi ed affettati.
Consigli
Una volta cotto, lasciate raffreddare il pane su una griglia prima di tagliarlo e servirlo.
Conservazione
Una volta completamente raffreddato, conservate il pane in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se volete conservarlo più a lungo, potete congelarlo avvolto nella pellicola trasparente e poi inserito in un sacchetto per alimenti sigillato per un massimo di 2-3 mesi. Scongelate il pane a temperatura ambiente prima di consumarlo.
Variante Pane con lievito secco
- Pane di polenta
- Pane veloce fatto in padella
- Pane alle nocciole
- Pane che lievita da solo
- Pane alla zucca con lievito madre
Preparare il pane con lievito secco regala grandi soddisfazioni: vi permetterà di godere del sapore autentico del pane appena sfornato direttamente dalla vostra cucina.