Pane con semola rimacinata
Il pane con semola rimacinata è un prodotto da fare in casa quando si ha un po’ di tempo e si vuole preparare qualcosa di genuino e che in dispensa si mantiene fragrante e goloso per più giorni.
Il pane con semola rimacinata è un pane molto profumato, con crosta croccante e una mollica soffice dal colore più intenso. La semola rimacinata di grano duro, ha una granulometria più sottile e il colore più chiaro rispetto alla semola, è indicata per la realizzazione di pane, pizze, focacce ed altri lievitati, mentre la semola per tutti i tipi di pasta. L’impasto di semola di grano duro potrebbe risultare più faticoso da lavorare per la sua scarsa elasticità, per questo motivo, in questa versione si pratica una tecnica chiamata autolisi, una miscelazione di acqua e farina (in questo caso di semola), preparata prima di realizzare l’impasto vero e proprio, per conferire più elasticità e lavorabilità all’impasto. Il pane di semola rimacinata è molto gustoso in purezza con un filo di olio e per preparare deliziose bruschette o abbinato ai piatti della tradizione.
Variante Pane con semola rimacinata
Scegliete se impastare a mano o con l’impastatrice a patto di ottenere un composto omogeneo e ben incordato.
Cosa è la farina di semola rimacinata?
La semola rimacinata di grano duro è ottenuta con un passaggio in più in fase di molitura, è di granulosità più sottile, dal colore più chiaro rispetto alla semola, è ideale per pizze, focacce ed altri lievitati.