Pane e pomodoro: arriva l’estate
Il pane e pomodoro è una delle merende estive più amate: ci riporta ai tempi dell’infanzia ed ha un gusto che non teme il passare del tempo.
Quella del pane e pomodoro è una ricetta, se così si può definire, senza tempo. Proviene dalla cucina povera ma, utilizzando materie prime di qualità, non ha nulla da invidiare a panini ben più elaborati. Pane (preferibilmente casereccio), pomodori di stagione (i San Marzano o i Cuore di bue sarebbero il massimo) e dell’ottimo olio extra vergine di oliva sono gli ingredienti da scegliere. Questa la base ideale per giungere a un vero capolavoro culinario.
Variante Pane e pomodoro
Il pane e pomodoro può essere impreziosito con l’aggiunta di qualche cucchiaino di pesto di basilico, pura goduria. Se volete realizzare il pane in casa usate queste ricette:
- Pane a spirale: fatto in casa
- Pane ai cereali fatto in casa
- Pane ai semi di girasole: la nostra ricetta
- Pane ai semi misti: sfizioso
- Pane al burro: tradizione siciliana
- Pane al cioccolato e frutta secca: come da tradizione
- Pane al farro e salame
- Pane al formaggio
- Pane al formaggio con salame
- Pane al latte: la nostra ricetta
- Pane al vapore: consistenza leggera e superficie liscia
- Pane all’aglio al barbecue: gustoso
- Pane alla birra: il vostro nuovo pane preferito
- Pane alla curcuma: colorato e saporito
- Pane alla zucca: fragrante e salutare
- Pane alle carote, da fare in casa
- Pane alle castagne: ricetta antica
Come si fa il pane e pomodoro?
Come è facilmente intuibile si tratta di una preparazione che non richiede alcuna competenza, ma neanche la cottura o delle operazioni preliminari. Il tutto sta nell’affettare gli ingredienti e nel metterli insieme, a meno che non si decida di farli scaldare appena, facendo sostare sulla piastra il solo pane o anche il panino una volta farcito, a seconda dei gusti di chi lo mangerà.
Quante calorie ha pane e pomodoro
In quanto alle sue calorie, il pane e pomodoro non può definirsi un piatto light ma neanche calorico. Il suo apporto dipende infatti dalla porzione e dal fatto che oltre al pomodoro, si aggiungano o meno altri ingredienti. Unire della mozzarella, ad esempio, incide parecchio sul contenuto calorico. Del semplice basilico, invece, regala profumo e gusto, ma non comporta grandi stravolgimenti sotto tale punto di vista. Una porzione da 100 grammi apporta circa 250 calorie.