Home Ricette Preparazioni di base Pane fritto senza uovo

Pane fritto senza uovo

Il pane fritto senza uovo è una preparazione versatile ed estremamente semplice da portare in tavola. Con pochi e semplici ingredienti, potete arricchire il momento dei pasti o la merenda.

di Roberta Favazzo 3 Giugno 2024

Il pane fritto senza uovo, ricetta versatile e deliziosa, può essere preparato sia in versione dolce che salata. Richiede pochi ingredienti e poco tempo, è perfetto per accompagnare i pasti in maniera altamente sfiziosa o per una colazione o una merenda più appaganti del solito. Per prepararlo basta intingere le fette di pane, meglio se raffermo (in modo da utilizzare in maniera intelligente gli avanzi ed evitare che vadano sprecati), nel latte e poi adagiarlo direttamente in una padella. Potete cuocerlo sia nell’olio che nel burro, a seconda del risultato (in termini di gusto) che volete ottenere.

Ciò che ne risulta è un pane fritto dorato e fragrante, pronto per essere gustato da solo o accompagnato con marmellata, miele, formaggi, salumi o qualsiasi altro condimento. La versatilità di questa ricetta sta nel fatto che il pane così preparato si adatta a tutta una serie di usi in cucina. Si può cospargere con zucchero a velo o cannella e servire come dessert, oppure si può farcire con prosciutto e formaggio o con salse di pomodoro, di avocado o al limone per una versione un tantino più ricercata. Ciò che rende il pane fritto senza uovo così allettante è la sua facilità di preparazione. Con pochi passaggi e ingredienti di base, reperibili in qualsiasi cucina, può essere portato in tavola anche da parte di chi non abbia particolari abilità ai fornelli. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pane fritto senza uovo

  1. Scaldate abbondante olio in una padella. Nel frattempo, tagliate il pane a fette ed immergetelo velocemente nel latte. Se volete farlo dolce, fate sciogliere nel latte lo zucchero, altrimenti omettetelo e passate allo step successivo.

  2. pane senza glutine

  3. Una volta che l’olio è caldo, trasferite il pane nella padella e fatelo friggere per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando diventa dorato in superficie.

  4. Trasferitelo su un piatto foderato di carta assorbente e ripetete il processo con le restanti fette di pane, aggiungendo ancora olio alla padella se necessario.

Consigli

In alternativa al solo latte, potete intingere il pane in una pastella realizzata mescolando farina e acqua fino ad ottenere un composto denso e fluido prima di traferirlo in padella.

Conservazione

Per conservare il pane fritto senza uovo avanzato, lasciatelo raffreddare completamente, quindi trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo a temperatura ambiente per non più di 2 giorni. Prima di mangiarlo, fatelo scaldare su una piastra a fiamma alta per pochi minuti.

Variante Pane fritto senza uovo

Dolce o salato, il pane fritto senza olio è una chicca che può aggiungere gusto sia al pranzo o alla cena che alla merenda o alla colazione. Il bello è che dipende da voi.