Pane in friggitrice ad aria
Avreste mai pensato di cuocere il pane nella friggitrice ad aria? Più veloce, non meno soddisfacente, ecco tutte le indicazioni per sfornarlo senza difficoltà.
Cuocere il pane in friggitrice ad aria può sembrare una novità per chi usa, come da tradizione, il forno, ma può regalare un risultato sorprendente. Abbiamo oramai imparato a familiarizzare con questo elettrodomestico: la friggitrice ad aria impiega un flusso di aria calda che circola rapidamente attorno al cibo e, così facendo, al netto di una cottura uniforme, riduce i tempi di preparazione e consente di ottenere una crosta dorata e croccante all’esterno e un interno morbido, simile a quello del pane cotto in forno.
Ma, rispetto a quest’ultimo, si riducono notevolmente i tempi di cottura. Per cuocere il pane nella friggitrice ad aria non bisogna fare altro che pre-riscaldarla a circa 180-200°C, a seconda delle istruzioni del modello e della ricetta del pane, e posizionare l’impasto nel cestello. Quindi, impostare i minuti. La differenza, in questo caso, la fanno sia il rispetto dei tempi di lievitazione che le pieghe. Senza questi, difficilmente il risultato potrà essere paragonabile a quello del pane cotto in forno o acquistato presso il proprio panificio di fiducia.
Un consiglio spassionato: considerato come ogni modello di friggitrice ad aria sia diverso, quello che potete fare è controllare lo stato di avanzamento della cottura, specie se è la prima volta che vi cimentate. Eviterete sia che il pane si bruci, sia che lo tiriate fuori troppo presto.
Consigli
Una volta cotto, trasferite il pane su una griglia e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Conservazione
Conservate il pane in dispensa, avvolto in un canovaccio o in un sacchetto di carta per alimenti. Si conserva fino a 5 giorni. Potete anche congelarlo. Avvolgetelo nella pellicola e poi inseritelo in un sacchetto di plastica per alimenti. Dura fino a 3 mesi.