Home Ricette Pane e Pizza Pane indiano: Naan

Pane indiano: Naan

Il pane indiano naan è un impasto lievitato di origine pakistana e diffuso in tutto il Medio Oriente. Ecco la ricetta a base di yogurt, farina e lievito.

di Ileana Pavone 5 Giugno 2024

Il pane indiano naan è un impasto lievitato di origine pakistana che ha guadagnato popolarità non solo nella cucina indiana, ma anche in molte altre culture culinarie del Medio Oriente. La particolarità del naan risiede nella sua cottura, che avviene nei tradizionali forni in argilla chiamati tandoor, tipici dell’India. Questi forni raggiungono temperature molto elevate, permettendo al naan di cuocere rapidamente, sviluppando una crosta croccante e dorata con un interno morbido e soffice. La tradizione del tandoor risale a migliaia di anni fa e continua a essere un elemento fondamentale nella preparazione di molti piatti indiani.

Il naan si distingue da altri tipi di pane orientale (tipo il chapati) per la sua consistenza e per l’uso di ingredienti particolari come lo yogurt, che conferisce al pane una morbidezza e un sapore unici. La ricetta tradizionale del naan è semplice e accessibile a tutti, poiché, sebbene la cottura ideale avvenga nel tandoor, è possibile cuocerlo anche in una comune padella antiaderente. Questo rende la preparazione del naan fattibile anche nelle cucine domestiche che non dispongono di un forno tandoor.

Esistono molte varianti del naan, arricchite con diversi ingredienti e spezie. Alcune delle versioni più popolari includono l’aggiunta di spezie come il cumino e i semi di nigella, o l’uso del latte nell’impasto per un sapore ancora più ricco. Il naan può essere consumato come accompagnamento a vari piatti principali, oppure farcito con ingredienti come patate, cipolle, spezie, agnello e uvetta, trasformandosi in un piatto completo e saporito. Talvolta, viene anche servito con formaggi, affettati o verdure, diventando un versatile elemento della cucina indiana e mediorientale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 70 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida e aggiungete anche il miele. Versate 400 g farina in una ciotola capiente e, nel centro, versate l’acqua con il lievito. Amalgamate gli ingredienti, aggiungete lo yogurt e 2 cucchiaini (da caffè) di sale; se necessario aggiungete 20-30 ml di acqua tiepida; dovrete ottenere un composto ben amalgamato. Lavorate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e fatela lievitare in un ambiente non areato, coperto con un panno asciutto, per circa 1 ora o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

  2. L'impasto del pane indiano naan

  3. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente, formate un filoncino e dividetelo in 8 parti uguali. Dategli forma di pallina e lasciate riposare 10 minuti. Infarinate un mattarello e la spianatoia, quindi stendete ogni singola pallina fino a ottenere dei dischi sottili.

  4. La preparazione del pane indiano naan

  5. Scaldate una padella antiaderente e cuocete pane per circa 2 minuti o fino a quando avrà formato le prime bolle. Giratelo e lasciate cuocere ancora 2 o 3 minuti. Alla fine il pane deve essere gonfio. Procedete in questo modo per la cottura di ogni singolo naan.

  6. La cottura del pane indiano naan

Consigli

Potete preparare il naan in anticipo e cuocerlo all’ultimo momento per una cena indiana indimenticabile.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate il naan come se si trattasse di semplice pane.

Variante

Aggiungete all’impasto semi di sesamo e spezie.

Servite per accompagnare la zuppa di lenticchie indiana oppure il pollo al curry.