Pane integrale alle olive
Crosta croccante, mollica morbida, il pane integrale alle olive è saporito e fragrante: gustatelo a pranzo o cena.
Il pane integrale alle olive – verdi o nere, poco importa – è una variante che merita assolutamente di essere portata in tavola. Ciò che lo rende talmente appetitoso è proprio l’aggiunta delle olive che, tagliate a pezzi, vanno ad insaporire l’impasto sposandosi perfettamente con il sapore della farina integrale. In un mix che ci regala un pane rustico ottimo per accompagnare i pasti ma adatto anche a spuntini salutari.
Variante Pane integrale alle olive
Il pane integrale alle olive e pomodori secchi è una chicca da non sottovalutare: basta aggiungerli sminuzzati direttamente all’impasto. Se amate il pane ecco alcune ricette che fanno per voi:
- Pane senza glutine
- Pane senza impasto cotto in pentola in forno
- Pane senza sale: la tradizione toscana
- Pane siciliano: la mafalda
- Pane tedesco con segale e farro
- Pane tipo Altamura
- Pane tipo toscano: il pane sciapo
- Pane tirolese, da fare in casa
- Pane toscano senza sale, preparatelo con il bimby
- Pane turco: si cuoce in padella
- Pane, burro e alici
- Pane: ricetta base, con il bimby
- Panini con lievito istantaneo: perfetti per l’aperitivo
Quando mettere le olive nel pane?
Un dubbio che riguarda la preparazione del pane alle olive riguarda il momento nel quale aggiungere queste ultime all’impasto. In via generale, possiamo affermare che vadano aggiunte alla fine, dopo avere creato l’impasto e poco prima di metterlo a lievitare. Così facendo avranno il tempo di insaporirlo a dovere ancora prima della cottura. Aggiungerle dopo la lievitazione, peraltro sarebbe difficoltoso.
Cosa si può fare con la farina integrale?
La farina integrale contiene il 100% del chicco di grano, compresa la crusca. Ciò la rende un ingrediente ricco di preziose sostanze nutritive delle quali sarebbe meglio approfittare ogni qual volta se ne abbia l’occasione. Fortunatamente, la si può usare in numerose ricette, praticamente in tutte quelle che prevedono la farina 00, alle quale può essere completamente sostituita o aggiunta in parte. Utilizzatela nel pane, panini, torte, sformati e tanto altro.